Messina, visite eccellenti al Museo Regionale [FOTO]

/

Il Museo Regionale di Messina, si conferma meta privilegiata delle visite eccellenti in città

Il 30 ottobre scorso, accolti dal Prefetto di Messina, dott.ssa Maria Carmela Librizzi e dal direttore del Polo museale di Messina dott.ssa Caterina Di Giacomo, hanno visitato “a porte chiuse” il compendio museale, nella sua affascinante versione notturna, il Presidente della Corte Costituzionale, dott. Giorgio Lattanzi e il Presidente Emerito prof. Gaetano Silvestri, accompagnati dal prof. Antonio Saitta e dal prof. Giacomo Pace Gravina, delegato del Rettore Salvatore Cuzzocrea.

I prestigiosi ospiti, in città per la manifestazione celebrativa della Costituzione Italiana, organizzata presso l’Ateneo il 31 ottobre, hanno sottolineato con espressioni lusinghiere il valore di esaustiva testimonianza dell’altissima tradizione culturale della città che il Museo rappresenta.

Cresce e si internazionalizza frattanto l’attenzione scientifica verso la struttura museale, com’è noto depositaria di una collezione di capolavori dell’arte pittorica, scultorea e suntuaria dall’archeologia all’età moderna.

Di recente realizzata, una campagna fotografica destinata alle fototeche della Biblioteca Hertziana di Roma e della National Gallery di Washington, ente culturale del Governo Federale degli Stati Uniti.