Categoria: EDITORIALIMESSINANEWSSICILIA

Messina e Malta fanno squadra: siglata la partneship, nel 2019 una regata di vela nella città dello Stretto

Domani a Palazzo Zanca il 1° meeting internazionale Messina-Malta

L’evento di formalizzazione del partenariato tra Messina e Malta, in programma domani, giovedì 15, in occasione dell’arrivo in città del ministro dello Sport di Malta Clifton Grima, è stato illustrato oggi a Palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa, cui hanno preso parte gli assessori, alle Attività Produttive e Turismo Dafne Musolino, allo Sport, Spettacolo e Tempo Libero Giuseppe Scattareggia, alla Cultura e alle Politiche Scolastiche Roberto Vincenzo Trimarchi; Letterio Campolo, presidente dell’Associazione Multi Culturale Mondiale (AMCM), che ha già firmato il protocollo d’intesa tra la Città Metropolitana e Malta e lo rinnoverà con il Comune di Messina; Giuseppe Vadalà Bertini, presidente del Circolo della Motonautica, gemellato con il Royal Yacht Club di Ta’Xbiex a Malta; e Giacomo Orlando, rappresentante della BIM (Business Italian Malta), società che ha rapporti collaborativi con Messina e Malta. “Domani sarà un giorno importante per la nostra città – hanno sottolineato gli assessori presenti in conferenza stampa – in quanto sarà formalizzato il partenariato con Malta e saranno affrontate le relative tematiche con l’obiettivo di organizzare la regata velica Messina – Malta che si svolgerà a luglio 2019, probabilmente passando per Siracusa (la regata tradizionale prevedeva la tratta Siracusa-Malta), ma anche di consolidare i rapporti che si stanno delineando sotto altri profili, di carattere sportivo relativi all’organizzazione di eventi che coinvolgeranno atleti maltesi per interfacciarsi con i nostri atleti siciliani, ed in tema di sviluppo economico attraverso progetti in collaborazione con la Camera di Commercio di Malta. Per gli eventi di domani sono state invitate – hanno proseguito i tre Assessori – le imprese che operano nel territorio maltese e quindi tutte le confederate per illustrare il metodo di gestione delle attività commerciali da parte del governo maltese e si parlerà anche dei fondi di cooperazione internazionale. Il Comune di Messina siglerà il gemellaggio con Malta, utilizzando il fondo speciale regionale Messina-Malta, che prevede numerosi finanziamenti, e Messina, come Comune capofila, promuoverà, in sinergia con l’isola di Malta, progetti che toccheranno diversi settori quali sport, attività di mare, cultura e ambiente. Per l’accesso a tali finanziamenti, ogni anno in questo periodo viene pubblicato il bando con scadenza 31 dicembre. Sono stati invitati ad aderire all’iniziativa le scuole, le società sportive, il Coni e il Cus Unime per quanto riguarda lo sport; abbiamo coinvolto inoltre le attività produttive e i sindaci della provincia messinese”. Soltanto chi parteciperà al programma di domani potrà entrare a far parte dei finanziamenti.

Di seguito il programma del 1° meeting internazionale Messina-Malta di domani, giovedì 15, a Palazzo Zanca:

Ore 9,00 Lettura e firma del Partenariato Internazionale Messina Malta nella Sala Ovale del Comune di Messina;
Ore 10 accoglienza dei partecipanti nel Salone delle Bandiere:
• Sindaco della Città Metropolitana di Messina, Cateno De Luca
• Parlamentary Secretary For Youth, Sport and Voluntary Organisations di Malta, Clifton Grima
• Presidente AMCM Associazione Multi Culturale Mondiale, Letterio Mariano Vincenzo Campolo
• Assessore allo Sport e Politiche Giovanili del Comune di Messina, Giuseppe Scattareggia
• Assessore al Commercio del Comune di Messina, Dafne Musolino;
• Assessore all’Istruzione del Comune di Messina Roberto Vincenzo Trimarchi;
• Royal Yacht Club di Malta Commodore Godwin Zammit;
• Sindaco del Comune di Ta’ Xbiex di Malta, Maximillian Zammit;
• Link School of Languages Roger De Gaetano;
• Link School of English Gillian De Gaetano;
• The Malta Chamber of Commerce Enterprise and Industry President Frank V. Farrugia;
• Amministratore BIM Business Italia Malta Co. Ltd. La Valletta – Malta, Domenico Maria Emanuele Campolo;
• Presidente Associazione Motonautica e velica di Messina, Giuseppe Vadalà Bertini;

Ore 10 – Saluto del Ministro dello Sport di Malta Hon Dr Clifton Grima;
• Presentazione dell’organizzazione della Regata a cura dei 7 partner del Partenariato Internazionale Messina Malta a cura del prof. Letterio Mariano Vincenzo Campolo Progettista. Presentazione del Progetto di Cooperazione Internazionale Messina Malta Programma Interreg. V-A. Presentazione Progetti Comunitari finanziati dall’Unione Europea a cura dell’AMCM Associazione Multi Culturale Mondiale (Partner del Partenariato Internazionale Messina Malta); Presentazione della Regata 2019 Messina Malta a cura dell’Assessore allo Sport Giuseppe Scattareggia del Comune di Messina (Partner del Partenariato Internazionale Messina Malta); Organizzazione della Regata a cura del Commodore del Royal Yach Club di Malta arch. Godwin Zammit (Partner del Partenariato); Organizzazione della Regata a Malta a cura del Sindaco di Ta’ Xbiex di Malta Maximillian Zammit (Partner del Partenariato Internazionale Messina Malta); Presentazione del supporto logistico offerto dall’Associazione Motonautica e Velica Peloritana di Messina a cura del Presidente Giuseppe Vadalà Bertini per l’organizzazione della Regata Messina Malta 2019 (Partner del Partenariato); Presentazione ed organizzazione della Mini Olimpiade sportiva Multikulturale da effettuarsi a Messina e Malta a cura dell’Assessore allo Sport Giuseppe Scattareggia del Comune di Messina (Partner del Partenariato);

Ore 11 Break

Ore 11.30 Presentazione dell’organizzazione degli scambi internazionali tra gli studenti delle Istituzioni Scolastiche della Provincia di Messina e gli studenti delle Istituzioni Scolastiche Maltesi a cura dei 7 partner del Partenariato Internazionale Messina Malta a cura del prof. Letterio Mariano Vincenzo Campolo Progettista. Presentazione del Progetto di Cooperazione Internazionale Messina Malta Programma Interreg V-A. Presentazione Progetti Comunitari finanziati dall’Unione Europea a cura dell’AMCM Associazione Multi Culturale Mondiale (Partner del Partenariato Internazionale Messina Malta); Presentazione degli scambi internazionali Messina Malta a cura dell’Assessore all’Istruzione e alla Cultura dott. Roberto Vincenzo Trimarchi del Comune di Messina (Partner del Partenariato Internazionale Messina Malta); Organizzazione degli scambi Internazionali culturali a Malta a cura del Presidente della Link School of Languages di Malta Roger De Gaetano ai 108 Sindaci della Provincia di Messina e a tutti i dirigenti scolastici delle Scuole della Provincia di Messina. (Partner del Partenariato Internazionale Messina Malta); Organizzazione degli scambi Internazionali culturali a Malta a cura del Sindaco di Ta’ Xbiex di Malta Maximillian Zammit (Partner del Partenariato Internazionale Messina Malta); Organizzazione a Malta del programma didattico e pedagogico di Alternanza Scuola Lavoro ai sensi della Legge 107/2015 SCHOOL OF ENTERPISE ai 108 Sindaci della Provincia di Messina e a tutti i dirigenti scolastici delle Scuole della Provincia di Messina a cura del Direttore della Link School of English di Malta Gillian De Gaetano (Partner del Partenariato Internazionale Messina Malta); Presentazione del Progetto legalità negli Istituti Scolastici Maltesi e della Provincia di Messina a cura del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina Vincenzo Ciraolo; Presentazione del Progetto Prevenzione e cura dell’obesità da attuarsi negli istituti scolastici Maltesi e della Provincia di Messina a cura del Dott. Santo Mangano della BIM Sanità (Partner del Partenariato Internazionale Messina Malta);

Ore 14 Break

Ore 16 Presentazione dell’organizzazione degli scambi commerciali e aziendali a cura dei 7 partner del Partenariato Internazionale Messina Malta a cura del prof. Letterio Mariano Vincenzo Campolo Progettista. Presentazione del Progetto di Cooperazione Internazionale Messina Malta Programma Interreg V-A. Presentazione Progetti Comunitari finanziati dall’Unione Europea a cura dell’AMCM Associazione Multi Culturale Mondiale (Partner del Partenariato Internazionale Messina Malta); Presentazione degli scambi commerciali Messina Malta a cura dell’Assessore al Commercio e ambiente Avv. Dafne Musolino del Comune di Messina (Partner del Partenariato Internazionale Messina Malta); Organizzazione degli scambi Internazionali commerciali a Malta a cura del Sindaco di Ta’ Xbiex di Malta Maximillian Zammit (Partner del Partenariato Internazionale Messina Malta); Scambi internazionali commerciali tra la Provincia di Messina e Malta a cura del Presidente della Camera di Commercio di Malta Frank V. Farrugia; Supporto organizzativo agli scambi internazionali tra le aziende commerciali e imprese della Provincia di Messina con Malta a cura dell’Avv. Giacomo Orlandodella BIM Commercio (Partner del Partenariato Internazionale Messina Malta).

CONCLUSIONI E SALUTI A CURA

  • Sindaco Comune di Messina Cateno De Luca
    • Ministro dello Sport Di Malta Clifton Grima
    • Presidente Camera Di Commercio e Industria di Malta
    • Assessore allo Sport Comune di Messina, Giuseppe Scattareggia
    • Presidente Royal Yacht Club di Malta
    • Sindaco del Comune di Ta’ Xbiex di Malta Maximillian Zammit
    • Presidente Link School Languages di Malta
    • Assessore all’istruzione del Comune Di Messina Roberto Vincenzo Trimarchi
    • Direttore Link School of English di Malta
    • Assessore al Commercio del Comune di Messina Dafne Musolino
    • Presidente Associazione Motonautica e Velica di Messina Giuseppe Vadalà Bertini
    • Presidente AMCM Associazione Multi Culturale Mondiale Letterio Campolo.

Articoli recenti

Il Cardinale Pietro Parolin in visita a Gioia Tauro

Gioia Tauro: oggi il segretario di Stato presiederà la messa conclusiva nella chiesa San Gaetano Catanoso Evento straordinario a Gioia…

19 Giugno 2019 18:44

Scilla: a Chianalea la mostra fotografica a cura di Luigi Spartaco Lusi

Scilla: a Chianalea la mostra fotografica a cura di Luigi Spartaco Lusi, la serata sarà allietata dalla musica del grande Aurelio…

19 Giugno 2019 18:29

Reggio Calabria, rapinano una banca e rubano 290 mila euro dal caveau: arrestato uno dei ladri [NOME, FOTO e DETTAGLI]

Uomo arrestato dai Carabinieri di Villa San Giovanni per reato di rapina aggravata in concorso, ricettazione aggravata in concorso e porto ingiustificato…

19 Giugno 2019 18:11

Calabria, giovane detenuto muore suicida: era in carcere per l’omicidio dell’ex fidanzata

Calabria, il giovane detenuto si è suicidato impiccandosi nel bagno della cella Questa mattina, purtroppo, nella Casa di Reclusione di…

19 Giugno 2019 18:04

Greenpeace, la Rainbow Warrior torna in Italia: “insieme possiamo vincere la sfida dei cambiamenti climatici”

La Rainbow Warrior di Greenpeace, l’imbarcazione più famosa dell’organizzazione ambientalista, torna in Italia nell’ambito del suo tour europeo “Uniti per…

19 Giugno 2019 17:49

Messina: ruba profumi dagli scaffali di un esercizio commerciale, giovane arrestata

Messina: ruba profumi dagli scaffali di un esercizio commerciale, una giovane donna arrestata dai Carabinieri Ieri pomeriggio, i Carabinieri della…

19 Giugno 2019 17:39