Messina: grande partecipazione a Contesse alla commemorazione dei Caduti [FOTO]

/
StrettoWeb

La Commemorazione Caduti di tutte le Guerre, Unita d’Italia e delle Forze Armate monumento ai Caduti di Contesse (Messina)

Organizzata dalla 2ª Circoscrizione del Comune di Messina rappresentata dal Presidente Davide Siracusano, si è svolta stamane alle ore 10:00 presso il monumento ai Caduti di Contesse la commemorazione dei caduti di tutte le guerre, dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose.

La manifestazione si è svolta con l’inizio del corteo dalla piazza della chiesa della Calispera per poi giungere al monumento ai caduti di Contesse per la deposizione della corona d’alloro e la contestuale benedizione, un momento di preghiera e per finire è stato suonato il silenzio fuori ordinanza.

Hanno partecipato per l’Amministrazione Comunale l’Assessore Giuseppe Scattareggia,  una rappresentanza della scuola Primaria di Pistunina “N. Giordano” con le loro insegnanti  e il Dirigente scolastico Prof. Angelo Cavallaro dell’istituto comprensivo “Catalfamo”, una rappresentanza delle scuola primaria Granata di Contesse dell’istituto comprensivo “S. D’Acquisto”  (diretto dal Dirigente Prof. Ruggeri) con le insegnanti che hanno ben preparato i piccoli alunni  alla recitazione di brani e poesie in ricordo dei Caduti, le scolaresche hanno inoltre intonato l’Inno di Mameli e donato successivamente una pergamena ed un tricolore alla 2ª Circoscrizione con dei brani inerenti i sacrifici dei caduti in guerra e apponendo  le loro firme sul tricolore.

Erano presenti il Sacerdote Don Sergio Siracusano della Parrocchia del Villaggio Cep che ha ricordato i caduti in guerra con la preghiera dei caduti, una rappresentanza delle volontarie della Croce Rossa sezione di Messina, il picchetto D’Onore era rappresentato dalla prestigiosa presenza delle forze Armate e di Polizia: l’Autorità Marittima dello Stretto Capitaneria di Porto di Messina, l’Arma dei Carabinieri. la Polizia Municipale e la Polizia Metropolitana.

La cerimonia è stata particolarmente apprezzata, vista la numerosa presenza della cittadinanza della 2ª Circoscrizione.

Condividi