No all’isola pedonale in via dei Mille a Natale, parla l’ex vicesindaco Cacciola: “Con De Luca Messina diventa un paesone di provincia”

StrettoWeb

L’ex vicesindaco di Messina commenta la decisione dell’Amministrazione De Luca: “ulteriore aggravio della crisi economica delle vetrine del centro. Una città con una mobilità insostenibile non può essere una città metropolitana ma un semplice paesone di provincia”

“Dopo il diniego dell’amministrazione De Luca all’apertura della tradizionale isola pedonale di via dei Mille per il periodo natalizio una riflessione è d’obbligo:

Una città senza aree pedonali e con un trasporto pubblico inefficiente è una città destinata a morire sotto il peso delle auto, del rumore e dei gas inquinanti. Una città con una mobilità insostenibile non può essere una città metropolitana ma un semplice paesone di provincia. Con queste scelte infatti, ci allontaniamo sempre più dai percorsi che in Italia ed in Europa tutte le città seguono per raggiungere un modello di sostenibilità.

Gli interventi sulla mobilità cittadina prima che l’attuale Amministrazione De Luca s’insediasse sono stati registrati dall’ultimo report dell’Ecosistema urbano delle città italiane, pubblicato quindici giorni fa, e nella classifica, Messina è risalita rispetto al 2014 dal 91^mo al 61^posto per l’offerta di trasporto pubblico e dal 96^mo al 48^mo per il numero di passeggeri trasportati da bus e tram. Lo stesso report, indica per le aree pedonali, vero polmone di aria pulita per le città e stimolo alle attività commerciali, una crescita in tutte le città e Messina è risalita dal 62^mo al 49^mo posto.

Cosa ci aspetta è del tutto prevedibile: un’invasione di auto, doppie e triple file ovunque, traffico caotico e lunghi tempi di percorrenza. Abbandono dei negozi centrali per le spese natalizie per rivolgersi sempre più ai centri commerciali periferici o ad acquisti in rete, con ulteriore aggravio della crisi economica delle “vetrine del centro”, un tempo orgoglio della nostra città. E’ questa la Messina che vogliamo?- è quanto ha dichiarato l’ex vicesindaco Gaetano Cacciola.

Condividi