Allerta Meteo, nuovo avviso della Protezione Civile per Sabato 10 Novembre: temporali e venti in Sicilia e Calabria

StrettoWeb

Allerta Meteo, il nuovo avviso della protezione civile per le prossime ore: il maltempo continua al Nord/Ovest e in Sicilia

Allerta Meteo – Una perturbazione di origine atlantica tenderà da stasera a posizionarsi tra la Tunisia e lo Stretto di Sicilia, determinando condizioni di maltempo sulla Sicilia, in particolare sui settori occidentali e meridionali, nonché su Pantelleria e sulle isole Pelagie. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede dalle prime ore di domani, sabato 10 novembre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in particolare sui settori occidentali e meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 10 novembre, allerta arancione sulla Sicilia nord-occidentale; valutata inoltre allerta arancione per le piene del Po sull’area sud-occidentale del Veneto e sui settori centro-orientali dell’Emilia Romagna. Allerta gialla, infine, sui settori nord-occidentali del Veneto, sui versanti ionico e tirrenico meridionali della Calabria, sul settore occidentale dell’Emilia-Romagna, sul resto della Sicilia.Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Sabato 10 Novembre

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia occidentale e meridionale, Liguria centrale e Piemonte meridionale e settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Liguria e Sicilia, Calabria meridionale, Valle d’Aosta, pianura piemontese e Lombardia occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio, su resto di Piemonte, Sardegna orientale, Lombardia nord-orientale, Appennino emiliano, Toscana settentrionale e Calabria ionica centrale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nottetempo e al primo mattino nebbie diffuse sulla Pianura Padana centro-orientale.
Temperature: nessuna variazione di rilievo.
Venti: localmente forti settentrionali sulla Sicilia occidentale con rinforzi di burrasca sulle isole dello Stretto di Sicilia; tendenti a forti orientali sul resto della Sicilia e su Calabria meridionale.
Mari: molto mossi il Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia e, dalla sera, i settori meridionali dello Ionio.Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi