Categoria: NEWSSICILIA

Sicilia, Patto di stabilità regionale verticale: siglata l’intesa fra Regione e Anci, nuovi spazi finanziari per 38 Comuni

AnciSicilia: “E’ il risultato della fruttuosa collaborazione istituzionale fra la Regione e l’Associazione dei Comuni siciliani”

L’approvazione del decreto “Milleproroghe”( D.L. n. 91/2018 convertito nella L. 108/2018)   ha consentito una nuova finestra per la concessione di spazi verticali dalle regioni agli enti locali e in relazione a ciò è stata sottoscritta  l’intesa regionale  fra Assessorato Economia e Ancisicilia (stipulata ai sensi dell’art. 10 della legge 243/2012) relativa all’anno in corso che ha consentito una modifica migliorativa del saldo obiettivo programmatico di 38 comuni siciliani e della città metropolitana di Catania. I comuni coinvolti sono: Agira, Assoro, Barcellona Pozzo di Gotto, Bisacquino, Calascibetta, Campofiorito, Capizzi, Castel di Lucio, Chiusa Sclafani, Custonaci, Enna, Erice, Fiumedinisi, Francofonte, Gagliano Castelferrato, Geraci Siculo, Giuliana, Isola delle Femmine, Leonforte, Limina, Marsala, Melilli, Merì, Nicosia, Oliveri, Palazzo Adriano, Palermo, Palma di Montechiaro, Pantelleria, Petralia Sottana, Prizzi, Riesi, San Giovanni Gemini, Santa Caterina Villarmosa, Santa Margherita Belice, Sortino, Torregrotta. Con lo stesso accordo è stato concesso uno spazio finaziario anche alla città metropolitana di Catania.

“Questo risultato è stato ottenuto grazie alla fruttuosa collaborazione istituzionale fra la Regione siciliana e la nostra Associazione – hanno dichiarato Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale di AnciSicilia – e consentirà agli enti interessati di poter dare un’accelerazione ai propri investimenti. Si è potuto così far fronte alle istanze di quasi 40 comuni per un totale complessivo di circa 37 milioni di euro”.

Articoli recenti

Giorgio Tirabassi e Miriam Leone i primi ospiti dell’8ª edizione di MareFestival

Giorgio Tirabassi e Miriam Leone i primi ospiti dell'8ª edizione di MareFestival che dall'11 al 14 luglio accoglierà a Salina…

19 Giugno 2019 23:02

Forza Italia: Mara Carfagna e Giovanni Toti i nuovi coordinatori nazionali del partito di Berlusconi

Berlusconi": delego alla onorevole Mara Carfagna e a Giovanni Toti la responsabilità di coordinare l'organizzazione del partito" Silvio Berlusconi nomina…

19 Giugno 2019 22:41

Tragedia alla stazione di Serramanna: 15enne muore travolto da un treno

Un ragazzo di 15 anni è morto intorno alle 20 travolto da un treno nella stazione di Serramanna Tragedia in…

19 Giugno 2019 22:25

Terrificante incidente sulla SS129, scontro frontale tra una moto ed un’auto, due morti

Incidente sulla SS129, scontro frontale tra una moto ed un'auto, due morti. Sul posto l'elisoccorso ed i medici del 118 Incidente…

19 Giugno 2019 22:05

Moderati per la Calabria: “l’elezione di Fitto alla copresidenza del gruppo dei Conservatori al Parlamento europeo è un risultato straordinario”

Moderati per la Calabria: "l'elezione di Raffaele Fitto alla copresidenza del gruppo dei Conservatori al Parlamento europeo, è un risultato…

19 Giugno 2019 21:54

Messina Social City, Fp Cgil: “grande soddisfazione per gli impegni dall’assessore Calafiore”

Messina Social City, Fp Cgil: "grande soddisfazione per gli impegni dall’assessore Calafiore durante la Commissione servizi sociali per le lavoratrici…

19 Giugno 2019 21:44