Dagli Usa a Rometta e Saponara: una famigia di italo-americani alla ricerca delle proprie origini

StrettoWeb

Amanda Rantuccio, Responsabile Marketing Comunication di Apple, arriverà in Sicilia insieme ai suoi genitori, zii e cugini, per visitare Rometta e Saponara, lì dove abitavano i suoi bisnonni paterni

 

Da San Francisco a Rometta fino ad arrivare a Saponara per rivivere il passato e assaporare il presente ricco di tradizione, storia e innovazione culinaria di due piccoli e antichi borghi del Messinese. Sarà questo il percorso che a breve intraprenderà una famiglia di italo americani di origini siciliane: Amanda Rantuccio, Responsabile Marketing Comunication di Apple, arriverà in Sicilia insieme ai suoi genitori, zii e cugini, per visitare Rometta e Saponara, lì dove abitavano i suoi bisnonni paterni, Giovanni Rantuccio e Angela Bonanno. L’arrivo dei 12 ospiti è previsto per il 17 ottobre.

Un’esperienza unica a respiro internazionale, che  Rosario Turrrisi con il supporto di Giovanni De Carli  si propone di rilanciare per valorizzare il turismo nei territori verdi e incontaminati della Sicilia, puntando tutto sul “turismo di radice” e sul fare sistema.

Il “turismo di ritorno” interessa un bacino potenziale tra i 60 e gli 80 milioni italo-discendenti e cinque milioni di cittadini ufficialmente residenti all’estero che desiderano ristabilire un contatto con i propri luoghi di provenienza.

“Obiettivo dell’iniziativa è unire le risorse ed ottimizzare le energie di questo immenso territorio, ricco di tradizioni culturali ed enogastronomiche – ha detto Rosario Turrisi,  –. Molti dei nostri emigrati mantengono un legame con i loro territori dai quali provengono, molti altri invece vorrebbero riscoprire le proprie origini. Il turismo di radice, che in Italia è ancora un punto debole, può diventare il nostro punto di forza”.

Ricco il programma della giornata del 17 ottobre: di mattina la famiglia visiterà il borgo di Sant’Andrea, luogo di nascita del bisnonno di Amanda Rantuccio, e poi si sposterà a Rometta, dove visiterà diverse botteghe tipiche. Dopo il pranzo a base di prodotti locali, la famiglia si sposterà a Saponara, dove il sindaco consegnerà loro un dono da parte di tutto il paese.

Il programma completo

Ore 9.30: arrivo a Rometta Marea: saluto di benvenuto da parte del Sindaco o suo delegato e consegna di un dono rappresentativo del paese;

Ore 10.15: visita del borgo di Sant’Andrea, frazione di Rometta, luogo di nascita del bisnonno di Amanda Rantuccio;

Ore 11.00: visita di Rometta, dove è prevista la vista presso alcune delle botteghe artigiane tipiche;

Ore 13.00: pranzo in un ristorante tipico dove poter gustare i piatti della tradizione locale;

Ore 14.30: arrivo al comune di Saponara: saluto di benvenuto da parte del sindaco e consegna di un dono rappresentativo del paese. A seguire ci sarà un incontro con i parenti, ritrovati grazie alle ricerche condotte da Roots ‘n Tours.

Il progetto “Roots ‘n Tours” ripreso da Rosario Turrisi,  è già stato collaudato in Sicilia nell’aprile 2014,  e il format è già stato realizzato e messo in pratica  nell’anno successivo per i seguenti tre clienti dalla società Agrifeudi Srl, da Letizia Sinisi, ideatrice di prodotto e Amministratore Unico:

  • il Sig. Joe Cashia nei comuni di Bisacquino, Chiusa Sclafani e Giuliana il 26 maggio 2015
  • la Sig.ra Roberta Murchison nel comune di Borgetto il 16 settembre 2015
  • i Sigg. Jo-Ann e Tim Finnegan nel comune di Piana degli Albanesi il 21 settembre 2015

Rosario Turrisi risultava essere un socio di minoranza nella società e la sua partecipazione ai suddetti viaggi di radice, cosiddetti Personal “Rooting”…in viaggio per le radici, marchio di concept di proprietà e ideazione di Letizia Sinisi, era stata  guidata dalla stessa a distanza nella realizzazione ed avveniva per nome e per conto della società Agrifeudi Srl, che aveva venduto quei viaggi ai clienti sopra citati.

Alla chiusura della società Agrifeudi Srl a fine 2015 il marchio Rooting ha continuato a vivere ed oggi è diventato ItalyRooting Consulting, che ha curato ad oggi il design e la realizzazione di altre esperienze di ritorno in Sicilia, precisamente a Partanna, Enna e recentemente a Caccamo, in collaborazione con una rete di operatori siciliani specializzati con cui sono in programma diverse altre iniziative in tal senso, oltre che nelle maggiori regioni italiane di emigrazione.

Condividi