Renzi: “il PD da solo non basta, servono i comitati civici contro la sciatteria di questo governo”

StrettoWeb

Renzi: “Il Pd e’ importante, ma non basta: c’e’ tanta gente che chiede di lavorare contro questo governo ma non vuole la tessera di un partito”

“Mai come stavolta abbiamo richieste per partecipare. Presenteremo i primi comitati civici: una forma di resistenza culturale contro la sciatteria di questo governo. Parleremo di scienza, ricerca, futuro. Il Pd e’ importante, ma non basta: c’e’ tanta gente che chiede di lavorare contro questo governo ma non vuole la tessera di un partito. Nella lunga marcia nel deserto che ci aspetta, la Leopolda e’ un accampamento originale“. Lo ha dichiarato al Corriere della Sera l’ex premier Matteo Renzi, che ha aggiunto: “Minniti e’ autorevole e ha ricevuto apprezzamenti da sindaci di qualita’: se si candidera’ sara’ contro Salvini, non contro altri dem. Zingaretti ha finalmente smentito ogni accordo con i 5 Stelle che ancora un mese fa qualcuno rilanciava come fondamentale. Le cose per il Pd si mettono meglio. E andranno sempre meglio nei prossimi mesi. Ma basta con le guerre interne: il fuoco amico ha gia’ fatto troppi danni“. Renzi si dice “davvero preoccupato” per l’economia. “Ci siamo sentiti ieri con Padoan. In diverse circostanze lui e io, insieme, abbiamo dovuto rassicurare i mercati sul rischio Italia, specie nel 2014. Entrambi siamo preoccupati perche’ questo governo penalizza famiglie e lavoratori italiani, offrendo ghiotte occasioni agli speculatori internazionali. Vogliamo proporre un aiuto concreto. Venerdi’ offriremo una legge di Bilancio radicalmente alternativa“.

Con la nostra idea – spiega – si dimezza lo spread da 300 a 150 e si abbassano le tasse. Con la loro l’Italia paga piu’ interessi, alza le tasse e favorisce gli speculatori. Nelle ultime settimane ho parlato con tanti investitori, fuori dall’Italia e a Milano: l’unica cosa che chiedono e’ come disinvestire dall’Italia, come portar via i soldi. In attesa di capire se l’Italia esce dall’euro, sono gli euro a uscire dall’Italia. E quando si entra in questo loop e’ l’inizio della fine. Bisogna fermare, a tutti i costi, l’ondata di sfiducia. Dobbiamo dare una mano tutti, anche noi dell’opposizione”, “bisogna proporre, non solo criticare: noi offriamo una soluzione“.

Condividi