A Reggio Calabria il XIII Congresso Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori

XIII Congresso Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori di Reggio Calabria: Francesco Arillotta eletto Presidente

Presieduto dal Presidente Provinciale MCL Cosenza, Leonardo De Marco, nella giornata di sabato 6 ottobre 2018, presso la sala Mons. Ferro della Curia Arcivescovile di Reggio Calabria, si è celebrato il XIII Congresso Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori di Reggio Calabria, che ha avuto quale tema di dibattito “Forti della nostra identità, attraverso il lavoro, costruttori di speranza in Italia e in Europa”. Al Congresso sono intervenuti il Vice Presidente Nazionale e Presidente Regionale MCL Calabria, Vincenzo Massara e rappresentati regionali e provinciali di MCL Calabria. In apertura dei lavori congressuali hanno portato il saluto don Antonino Iannò in rappresentanza dell’Arciv. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini il delegato del Sindaco di Reggio Calabria ai Grandi Eventi e Edilizia Scolastica Nicola Paris, nonché il rappresentante della CISL di Reggio Calabria, dell’Azione Cattolica Diocesana di Reggio Calabria, dell’associazione Portatori della Vara e della ESAARCO.

Nella sua relazione, il Presidente uscente avv. Emanuele Di Matteo ha messo in evidenza l’intensa attività svolta in questi anni dal Movimento nella Provincia di Reggio Calabria, anche attraverso il potenziamento dei servizi ai cittadini offerti dagli enti nei quali si articola.

È seguito un ampio dibattito al quale hanno partecipato rappresentanti dei circoli e delle strutture periferiche che è stato concluso dall’intervento del Presidente Regionale avv. Vincenzo Massara, con il quale è stata messa in risalto l’importanza di continuare a testimoniare i principi della dottrina sociale della Chiesa in una realtà, quale l’attuale, fortemente incisa da egoismi ed individualismi.

A conclusione dei lavori, il Congresso ha eletto i componenti del Consiglio Provinciale MCL di Reggio Calabria: Arillotta Francesco, Cordova Luigi (Vice Presidente), Merenda Antonio (Vice Presidente), Migali Francesco (Amministratore/Resp. Servizi), Castellone Orazio (Segretario), Franco Sofia (Delegato Giovani), Pelle Saverio, Sembianza Carmelo, Montorro Giuseppe, Arillotta Paolo (Componente Esecutivo), Mercurio Domenico, Cotroneo Pietro, Verduci Ivano, Angelo Ciappina.

E’ stato quindi eletto il Presidente dell’Unione Provinciale di Reggio Calabria, nella persona dell’avv. Francesco Arillotta, il quale nel suo intervento, dopo avere ringraziato il Presidente e il Consiglio uscente per il proficuo impegno svolto in tutti questi anni, nonché il Responsabile dei servizi Francesco Migali, ha evidenziato il ruolo fondamentale dei giovani nel processo di “costruzione di speranza” ed ha, altresì, sottolineato, che il MCL della provincia di Reggio Calabria deve continuare ad essere punto di riferimento in tutta la provincia per tutti coloro i quali intendano contribuire al progresso della società attraverso il lavoro quale strumento per l’elevazione morale e materiale della persona, con dignità inserita nella famiglia e nella comunità cui appartiene.