Categoria: CALABRIANEWSREGGIO CALABRIA

A Reggio Calabria la relatrice Speciale delle Nazioni Unite sulle forme contemporanee di schiavitù

Reggio: ieri è venuta in Calabria la Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sulle forme contemporanee di schiavitù, Ms. Urmila Bhool

Nella giornata di ieri è venuta in Calabria la Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sulle forme contemporanee di schiavitù, Ms. Urmila Bhoola. La rappresentane dell’ONU, dopo aver visitato un Centro di accoglienza straordinario in questo Capoluogo, ha incontrato, nel pomeriggio, presso il Palazzo del Governo i Vertici delle Forze di Polizia, il Presidente della Commissione Territoriale riconoscimento dello status di rifugiato di Crotone e il rappresentante dell’Ispettorato territoriale del Lavoro. Nel corso della riunione è stata delineato un quadro generale della situazione degli immigrati sul territorio, con riferimento al numero delle domande presentate, a livello regionale, alla Commissione Territoriale riconoscimento dello status di rifugiato e ai  relativi tempi di decisione. E’ stato anche affrontato il fenomeno delle vittime di tratta e la problematica dell’accoglienza dei migranti. Sono stati approfonditi  i temi concernenti lo sfruttamento del lavoro, il fenomeno del c.d. “caporalato”, in particolare nella Piana di Gioia Tauro e delle frodi comunitarie da parte di aziende agricole. L’occasione è stata propizia per segnalare le azioni di contrasto messe in atto dalla Prefettura di Reggio Calabria, d’intesa con il Questore di Reggio Calabria ed i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. La strategia operativa di prevenzione, pianificata nel corso di riunioni di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, a partire dal 2016, ha consentito di conseguire importanti risultati: dal  2016 fino al mese di settembre 2018 sono state controllate 749 aziende, deferite all’Autorità giudiziaria  59 persone, effettuate 1762 perquisizioni personali e conteste sanzioni amministrative per 2.614.990 euro.

Articoli recenti

Messina: slitta la riapertura del parcheggio Torri Morandi a Torre Faro

Il parcheggio Torre Morandi va messo in sicurezza, slitta la riapertura. Il vicesindaco di Messina: "siamo stati informati solo ieri"…

19 Giugno 2019 12:53

Cosenza: prosegue la manutenzione di Anas sulle strade [FOTO]

Prosegue a pieno ritmo l'impegno di Anas nella manutenzione delle strade di rientro nella Regione Calabria Dalla data di trasferimento…

19 Giugno 2019 12:45

Incidente mortale a Messina, un’altra giovane vita spezzata sulla strada. Rizzo: “La litoranea è diventata la strada della morte”

Ancora un'altro incidente mortale a Messina. Il consigliere Rizzo: "L’Amministrazione ha il dovere di intervenire troppo sangue sulle nostre strade"…

19 Giugno 2019 12:43

Reggio Calabria, Imbalzano: “l’inserimento del comune del Dl Crescita ha un solo vincitore, Matteo Salvini”

Reggio Calabria, Imbalzano: "mi preme evidenziare il merito di Matteo Salvini in quanto, dopo la nota sentenza della Corte Costituzionale…

19 Giugno 2019 12:26

Accordo Gicap, Sul Calabria: “No a polemiche sterili. Restano da mettere al sicuro 9 punti vendita di Reggio”

SUL Calabria: "Rimangono da mettere a riparo i 9 punti vendita di Reggio. Resteremo vigili e pronti a qualsiasi battaglia…

19 Giugno 2019 12:22

Reggio Calabria: il 29 giugno l’inizio del Master in sessuologia clinica

Reggio Calabria: l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie promuove la prima edizione del Master in sessuologia clinica L’Istituto per lo…

19 Giugno 2019 12:19