Allerta Meteo, il maltempo si sposta in Calabria e Sicilia: nuovo avviso della protezione civile, criticità gialla e arancione

StrettoWeb

Allerta Meteo, nuovo avviso della protezione civile per le prossime ore: il maltempo si sposta al Centro/Sud, criticità gialla e arancione su tutte le Regioni meridionali

Allerta Meteo – L’area di bassa pressione di origine nord-europea annunciata ieri, ha raggiunto la nostra Penisola determinando, nella giornata odierna, condizioni di maltempo su buona parte del Nord, in estensione al Centro e, in serata, anche alle zone tirreniche meridionali. Domani, poi, i fenomeni interesseranno soprattutto le regioni del Sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nella giornata del 30 settembre. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, lunedì 1° ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania, in estensione dal mattino di domani, a Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 2 ottobre,  allerta arancione su gran parte della Basilicata e allerta gialla sui restanti settori. L’allerta gialla riguarderà anche alcuni bacini dell’Emilia-Romagna, delle Marche, le isole della Toscane oltre ai territori di Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, gran parte della Campania e tutti i settori di Puglia, Calabria e Sicilia. Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Lunedì 1 Ottobre

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia sud-orientale, Veneto meridionale ed orientale, Emilia-Romagna, con quantitativi cumulati moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio centro-meridionale, Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria nord-occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Centro, settori settentrionali di Sardegna e Puglia, settori tirrenici della Calabria centro-meridionale e su Sicilia occidentale e tirrenica, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione al Nord e su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e Campania; in locale sensibile aumento su Molise e Puglia.
Venti: forti o di burrasca, dai quadranti settentrionali su Liguria, settori costieri di Friuli Venezia Giulia e Veneto, quadranti occidentali sulla Sardegna; tendenti a localmente forti occidentali su Toscana, Lazio, Umbria e Marche.
Mari: agitato o molto agitato il Mar di Sardegna; da molto mossi ad agitati il Mar Ligure al largo, il Tirreno ed in serata il Canale di Sardegna; in serata molto mosso l’Adriatico centro-settentrionale.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Martedì 2 Ottobre

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Romagna, settori nord-orientali delle Marche, Sardegna settentrionale, Campania meridionale, Basilicata occidentale e meridionale, Puglia meridionale e centrale ionica, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici e nord-orientali dell’Emilia Romagna e sul resto delle regioni centro-meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione su Emilia-Romagna e Centro-Sud; massime in locale sensibile aumento su Piemonte e Lombardia.
Venti: forti o di burrasca nord-orientali su Liguria, settori adriatici settentrionali e Toscana, settentrionali sulla Sardegna.
Mari: agitati o molto agitati Mare e Canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati il Mar Ligure, l’Adriatico settentrionale e lo Stretto di Sicilia; molto mosso il Tirreno. Tutti in attenuazione serale.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Mercoledì 3 Ottobre

Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale, Abruzzo, Molise, Sardegna e sulle regioni meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, in particolare su Sardegna sud-orientale, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in locale sensibile diminuzione su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; massime in locale sensibile diminuzione su Molise, Campania, Puglia e Basilicata; massime in locale sensibile aumento su settori alpini, Emilia-Romagna e Toscana.
Venti: inizialmente forti settentrionali sulla Sardegna, in attenuazione.
Mari: inizialmente molto mossi o agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, in attenuazione; molto mossi il Tirreno, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e localmente l’Adriatico centro-meridionale.Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

 

Condividi