Categoria: MESSINANEWSSICILIA

Messina ai tempi del colera: Giusy Arimatea presenta il suo nuovo libro

Giusy Arimatea presenta il libro: “L’ultima Pandemia. 1887: acqua igiene colera a Messina”

Lunedì 15 ottobre alle ore 18, nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina, sarà presentato il libro “L’ultima Pandemia. 1887: acqua igiene colera a Messina” (ed. Armando Siciliano) di Giusi Arimatea.
L’insegnante, giornalista e critico teatrale fornisce nel suo saggio uno spaccato della città ai tempi dell’ultima ondata colerica, ponendo l’accento sui dati puramente storici nonché sui risvolti sociali e politici che ne derivarono.
Aperture e chiusure d’obbiettivo per mettere a fuoco una costante spaziale nei pur diversificati sistemi di profilassi attuati per difendere Messina, come pure altre città, dal colera: l’ignoranza in merito all’eziologia delle malattie veicolate dall’acqua. Quindi l’approfondimento della questione delle acque potabili prima del colera e alle soglie del Novecento, passando per la politica e le istituzioni, perpetuamente in bilico tra tendenze involutive e possibili soluzioni.
Il sentiero entro cui ci si incammina, attualissimo peraltro, è per forza di cose quello dell’ecologia urbana, nella fattispecie dell’impatto che sull’habitat cittadino hanno produzione di rifiuti e penuria d’acqua potabile. A riprova di quanto il passato, col suo carico esperienziale di calamità e progressi, entri di diritto nell’inesauribile dibattito sulle questioni ambientali, sui sistemi di governo, sui progressi tecnici, sul confronto di saperi, sulle attività umane.
Un saggio storico, dunque, e al contempo un godibilissimo resoconto narrativo sul quale, insieme all’autrice, interverranno Cateno De Luca, sindaco di Messina, Vincenzo Trimarchi, assessore alla cultura, Giuseppe Restifo, docente di storia all’Università di Messina, e l’editore.
Durante la presentazione, un reading a cura del teatro Dei 3 Mestieri, con Milena Bartolone, Gabriella Cacia e Stefano Cutrupi.

Articoli recenti

Reggio Calabria, bagnanti in fuga dalla spiaggia di Saline Joniche per sversamenti maleodoranti [FOTO e VIDEO]

Reggio Calabria: sversamento in mare di acque maleodoranti dei depuratori a Saline Joniche. Le immagini Incredibile quanto è apparso sotto…

17 Giugno 2019 12:45

Pianopoli e Feroleto Antico, controlli ai depuratori

Controllo in materia di reati ambientali nei Comuni di Pianopoli e Feroleto Antico per la verifica degli impianti di fitodepurazione Nell’ambito…

17 Giugno 2019 12:38

Andrea Camilleri in arresto cardiaco: ricoverato a Roma in condizioni critiche [FOTO]

Ricoverato in gravi condizioni a Roma per un arresto cardiaco il noto scrittore Andrea Camilleri E' stato ricoverato in gravi condizioni all'ospedale…

17 Giugno 2019 12:28

Reggio Calabria, lavori in autostrada: traffico paralizzato [FOTO]

Reggio Calabria, parecchi disagi al traffico a causa di lavori in autostrada direzione sud Traffico paralizzato questa mattina in autostrada…

17 Giugno 2019 12:26

Messina, rifiuti a Maregrosso: area sequestrata, 11 indagati [FOTO e DETTAGLI]

L’area di Maregrosso, che costituisce rilevante potenziale turistico per la città di Messina è stata, per  anni, ridotta  ad una…

17 Giugno 2019 12:24

Esami di maturità 2019: consigli utili per affrontare le prove al meglio

Il Dottor Alessandro Zanasi dell’Osservatorio Sanpellegrino spiega come una corretta idratazione può aiutare a mantenere alte le prestazioni intellettive degli…

17 Giugno 2019 12:14