A Locri (Rc) l’evento commemorativo in ricordo di Francesco Fortugno

/
StrettoWeb

A Locri (Rc) l’evento commemorativo in ricordo di Francesco Fortugno, Vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria assassinato dalla ‘ndrangheta il 16 ottobre del 2005

E’ in programma il prossimo martedì 16 ottobre a Locri l’evento commemorativo in ricordo di Francesco Fortugno, Vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria assassinato dalla ‘ndrangheta il 16 ottobre del 2005. La manifestazione nel corso degli anni si è sviluppata e consolidata quale momento di riflessione, promozione culturale e impegno civile in grado di coinvolgere tantissimi giovani non solo della Locride ma di tutta Italia, anche in ragione dei numerosi progetti didattici e divulgativi svolti in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Quest’anno al centro dell’iniziativa ci sarà il seguente tema: “Sport & Legalità. Avversari sempre, nemici mai”, con l’obiettivo di rendere protagonisti i giovani di un momento di confronto costruttivo circa i valori di lealtà sportiva, rispetto delle regole e correttezza nei confronti dell’avversario. Per l’occasione saranno presenti a Locri, Valentina Vezzali campionessa olimpica Fiamme Oro Polizia di Stato, Francesco D’Aniello argento olimpico Fiamme Oro Polizia di Stato, Franco Chimenti Vicepresidente del CONI e Filippo Ritondale, Generale di Corpo d’Armata Guardia di Finanza. La tavola rotonda, che sarà ospitata nel Liceo Scienze Umane e Linguistico Giuseppe Mazzini di Locri, avrà inizio alle ore 10.45 e sarà moderata dal giornalista Rai, Antonio Lopez.

Di seguito il programma della giornata:

ore   9.15 Cappella Ospedale di Locri – Santa Messa

ore 10.15 Palazzo Nieddu – Deposizione corona da parte delle Istituzioni dello Stato alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Guardia di Finanza, Filippo Ritondale.

ore 10.45 Liceo Scienze Umane e Linguistico Giuseppe Mazzini – Tavola rotonda

Saluti istituzionali

Intervengono:

Francesco D’Aniello, argento olimpico Fiamme Oro Polizia di Stato

Valentina Vezzali, campionessa olimpica Fiamme Oro Polizia di Stato

Franco Chimenti, Vicepresidente CONI

Raffaele Romano, Generale di brigata Guardia di finanza

Modera: Antonio Lopez, Giornalista RAI

ore 12.30 Cimitero di Locri – Deposizione della corona da parte del Presidente del Consiglio Regionale della Calabria.

Condividi