Categoria: MESSINANEWSSICILIA

In bici contro la fibrosi cistica: il Bike Tour fa tappa a Capo d’Orlando

La carovana a due ruote guidata dal presidente della Fondazione ricerca Fibrosi Cistica Matteo Marzotto partirà alle 9 da Piazza Matteotti per raggiungere il porto di Capo d’Orlando Marina

Capo d’ Orlando ospiterà una tappa intermedia della settima edizione del Bike Tour, la manifestazione sportiva e di solidarietà che sostiene la ricerca sulla Fibrosi Cistica. Sabato 6 ottobre, la carovana a due ruote guidata dal presidente della Fondazione ricerca Fibrosi Cistica Matteo Marzotto partirà alle 9 da Piazza Matteotti per raggiungere il porto di Capo d’Orlando Marina.

Del gruppo faranno parte, tra gli altri, i campioni di ciclismo Mario Cipollini, Max Lelli, Iader Fabbri e Fabrizio Macchi, oltre ai rappresentanti delle associazioni di volontariato del territorio, tutti uniti dalla volontà di tenere alta l’attenzione sulla fibrosi cistica.

Anche per l’edizione 2018, il Bike Tour  sostiene il progetto Task Force for Cystic Fibrosis, promosso dalla Fondazione in sinergia con i Gruppi di ricerca di eccellenza mondiale, l’Istituto Italiano di Tecnologia e l’Istituto Giannina Gaslini di Genova.

Lo studio ha già portato all’identificazione di alcuni composti di elevata potenza, in grado di ripristinare la proteina errata causata dalla mutazione più diffusa, la F508del, che interessa la maggior parte dei malati di fibrosi cistica al mondo.

È ora in corso la fase preclinica per valutare farmacocinetica, eventuale tossicità, dosaggi utili e sicuri nell’uomo e approdare allo studio clinico nel malato FC.
La settima edizione del Bike Tour gode del patrocinio della Regione Sicilia e tocca le Province di Palermo, Catania e Messina.

Articoli recenti

Reggio Calabria: a Taurianova il 2° Kings Basket Day Minibasket Tournament

Reggio Calabria: a Taurianova il 2° Kings Basket Day Minibasket Tournament organizzato, nei giorni 21, 22 e 23 giugno, dall’Asd…

25 Giugno 2019 23:02

‘Ndrangheta, arresti in Emilia. Messina: “abbiamo fatto pulizia”

'Ndrangheta, Messina: "c'è qualche perplessità, si fa un pò fatica da addetti ai lavori a capire come, in un'area come…

25 Giugno 2019 22:26

Mancata cattura di pericolosi latitanti: assolti carabinieri e giornalisti accusati di diffamazione [NOMI]

Arresto latitanti: la mancata cattura di ricercati tra cui il super boss Provenzano e Messina Denaro, ha avuto strascichi anche…

25 Giugno 2019 22:15

‘Ndrangheta, il Ministero della Giustizia: “in Uruguay nessun ritardo nelle procedure di estradizione di Rocco Morabito”

'Ndrangheta, il Ministero della Giustizia precisa il funzionamento delle procedure di estradizione dell'Uruguay dopo le polemiche sui ritardi "Nessun ritardo…

25 Giugno 2019 22:00

Reggio Calabria: secondo incontro dedicato al 50° anniversario della conquista della luna

Reggio Calabria: con il secondo degli incontri dedicati al 50° anniversario della conquista della luna che si terrà giovedì 27…

25 Giugno 2019 21:54