Categoria: CALABRIANEWSREGGIO CALABRIA

Gioiosa Jonica: Luca Ponzi racconta Sergio Marchionne, tutto pronto per la presentazione del libro

A Gioiosa Jonica Luca Ponzi racconta “Sergio Marchionne, la storia del manager che ha salvato la Fiat e conquistato Chrysler”

Sergio Marchionne la storia del manager che ha salvato la Fiat e conquistato Chrysler. Luca Ponzi (Capo Redattore RAI Calabria) è l’Autore di questo importante libro che racconta la storia di un grande manager (amato e odiato) edito da Rubettino.
L’importante evento Culturale organizzato e curato dal Club per l’UNESCO di Gioiosa Jonica in collaborazione con la Casa Editrice Rubbettino, sarà ospitato nelle eleganti sale dello storico Palazzo “Amaduri” nel Centro Storico di Gioiosa Jonica sabato 13 ottobre ore 17:15, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica.
L’esperta giornalista e collaboratrice della casa editrice Rubbettino Maria Teresa D’Agostino, dialogherà con l’Autore e con il pubblico presente in sala.

Chi era veramente Sergio Marchionne?

Un manager visionario al pari dei più grandi, quali Steve Jobs, Bill Gates e Jeff Bezos, capace di affrontare il presente sognando il futuro oppure il duro che non esitava a scontrarsi con i sindacalisti della Fiom e a sbattere la porta e uscire da Confindustria. Marchionne il giocatore che riuscì a salvare la Fiat quando, sono parole sue, era “tecnicamente fallita”, ma anche a giocare d’azzardo (o d’astuzia) con General Motors, passando in una notte di San Valentino da predatore a preda, fino alla conquista, per nessuno immaginabile, di Chrysler. Come per Valletta, il papà della 500, anche Marchionne ha segnato la storia della Fiat e del mondo automobilistico. Ma mentre il primo aveva spinto sulla motorizzazione di massa, facendo di Torino la capitale dell’auto, il manager italo-canadese ha scommesso sulla globalizzazione, convincendo a parlare inglese tutta l’azienda, nel frattempo divenuta FCA. Un manager duro, esigente, ma anche un uomo capace di slanci emotivi improvvisi, come raccontano i tanti episodi riportati in questo libro.

Articoli recenti

Cosenza: dipendenti pubblici si assentavano per assistenza a disabili ma in realtà svolgevano faccende private, denunciati

Cosenza: due dipendenti pubblici hanno fruito di permessi retribuiti per assistenza a persone disabili, utilizzandoli per faccende private I militari…

26 Giugno 2019 06:36

Reggio Calabria: a Taurianova il 2° Kings Basket Day Minibasket Tournament

Reggio Calabria: a Taurianova il 2° Kings Basket Day Minibasket Tournament organizzato, nei giorni 21, 22 e 23 giugno, dall’Asd…

25 Giugno 2019 23:02

‘Ndrangheta, arresti in Emilia. Messina: “abbiamo fatto pulizia”

'Ndrangheta, Messina: "c'è qualche perplessità, si fa un pò fatica da addetti ai lavori a capire come, in un'area come…

25 Giugno 2019 22:26

Mancata cattura di pericolosi latitanti: assolti carabinieri e giornalisti accusati di diffamazione [NOMI]

Arresto latitanti: la mancata cattura di ricercati tra cui il super boss Provenzano e Messina Denaro, ha avuto strascichi anche…

25 Giugno 2019 22:15

‘Ndrangheta, il Ministero della Giustizia: “in Uruguay nessun ritardo nelle procedure di estradizione di Rocco Morabito”

'Ndrangheta, il Ministero della Giustizia precisa il funzionamento delle procedure di estradizione dell'Uruguay dopo le polemiche sui ritardi "Nessun ritardo…

25 Giugno 2019 22:00