Categoria: CALABRIANEWSREGGIO CALABRIA

Reggio Calabria: la Filcams-Cgil punta sul terziario, al via il IX congresso

Al via il congresso a Reggio Calabria: focus su terziario e legalità

Mercoledì 10 ottobre  alle ore 10.00, presso la sala Federica Monteleone del Consiglio regionale della Calabria, si terrà il IX Congresso della Filcams – Cgil del comprensorio Reggio Calabria – Locri.

Il terziario è costruire il futuro attraverso la legalità per rappresentare il cambiamento”, questo il tema all’ordine del giorno del congresso che sarà presieduto da Gregorio Pititto, Segretario Generale della Cgil Reggio Calabria – Locri.

La relazione è affidata a Samantha Caridi, Segretaria Generale della Filcams comprensoriale che traccerà un bilancio dei quattro anni che hanno caratterizzato il suo mandato segnati da una crisi senza precedenti, con forti ripercussioni negative sui livelli occupazionali e sulle condizioni di lavoro.

La proposta della Filcams per uscire dalla crisi è quella di rilanciare con forza proposte di sistema, quali il Piano per il Lavoro della Cgil, la Carta dei Diritti Universali del lavoro e il Piano Straordinario per l’occupazione giovanile e femminile, che sono i cardini per declinare il lavoro e rappresentarlo e misurarsi con il cambiamento nel sapere modificare e agire la contrattazione in modo inclusivo e al passo con i processi di digitalizzazione e di industria 4.0.

La piena e buona occupazione deve, dunque, tornare ad essere obiettivo primario, attraverso il sostegno a politiche di investimenti pubblici e privati, scelte di politiche industriale fondate sull’economia sostenibile, la green economy, i settori culturali e del turismo, e sulla difesa dei beni comuni, a cominciare dall’istruzione e dal welfare.

Questi i temi del congresso che saranno declinati partendo dalla realtà territoriali con i suoi problemi e le sue possibilità di sviluppo.

A Luigi Scarnati, Segretario Generale della Filcams – Cgil Calabria, il compito di volgere l’attenzione sulle problematiche regionali di settore.

Dopo i saluti degli invitati e gli interventi dei delegati, le conclusioni che sono affidate a Federica Cochi, Segretaria nazionale della Filcams – Cgil.

Articoli recenti

Reggio Calabria: a Taurianova il 2° Kings Basket Day Minibasket Tournament

Reggio Calabria: a Taurianova il 2° Kings Basket Day Minibasket Tournament organizzato, nei giorni 21, 22 e 23 giugno, dall’Asd…

25 Giugno 2019 23:02

‘Ndrangheta, arresti in Emilia. Messina: “abbiamo fatto pulizia”

'Ndrangheta, Messina: "c'è qualche perplessità, si fa un pò fatica da addetti ai lavori a capire come, in un'area come…

25 Giugno 2019 22:26

Mancata cattura di pericolosi latitanti: assolti carabinieri e giornalisti accusati di diffamazione [NOMI]

Arresto latitanti: la mancata cattura di ricercati tra cui il super boss Provenzano e Messina Denaro, ha avuto strascichi anche…

25 Giugno 2019 22:15

‘Ndrangheta, il Ministero della Giustizia: “in Uruguay nessun ritardo nelle procedure di estradizione di Rocco Morabito”

'Ndrangheta, il Ministero della Giustizia precisa il funzionamento delle procedure di estradizione dell'Uruguay dopo le polemiche sui ritardi "Nessun ritardo…

25 Giugno 2019 22:00

Reggio Calabria: secondo incontro dedicato al 50° anniversario della conquista della luna

Reggio Calabria: con il secondo degli incontri dedicati al 50° anniversario della conquista della luna che si terrà giovedì 27…

25 Giugno 2019 21:54