A San Giorgio Morgeto la Campagna Nazionale “IO NON Rischio”

StrettoWeb

A San Giorgio Morgeto ricco programma di iniziative in occasione della Campagna Nazionale “IO NON Rischio”, prevista la presenza del dott.Carlo Tansi, avv. Cristarella e altre figure istituzionali

Sabato 13 ottobre p.v., le Pubbliche Assistenze “San Giorgio Soccorso” e “Croce Viola”, affiancati dal Comitato Provinciale CRI di Reggio Calabria, saranno i protagonisti della Campagna Nazionale “Io Non Rischio” a San Giorgio Morgeto (RC), promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, da Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

L’obiettivo principale perseguito della campagna, giunta all’ottava edizione, è quello di diffondere fra i cittadini la cultura della prevenzione e le buone pratiche di protezione civile per ridurre l’impatto dei rischi e coinvolgerà, questo fine settimana, centinaia di piazze dislocate su tutto il territorio nazionale.

Quest’anno l’evento si arricchirà di iniziative, tra queste si annovera il trekking urbano, che avrà inizio alle ore 16.00: un interessante e ameno percorso, curato dai volontari Anpas, nell’incantevole centro storico di San Giorgio Morgeto, incentrato alla scoperta del territorio, ma al contempo alla riduzione dei rischi. La partecipazione è gratuita.

Alle ore 18.30 si svolgerà un importante incontro con la popolazione, il cui fine è quello di far acquisire alla collettività piena consapevolezza del rischio sismico, nonché le modalità di prevenzione e di comportamento innanzi ad un evento calamitoso, ponendo un accento sul ruolo strategico esplicato dei volontari di protezione civile. Hanno comunicato la loro presenza alcune figure istituzionali d’eccellenza: il Dott.Geol. Carlo Tansi (Dirigente/Responsabile U.O.A. di Protezione Civile della Regione Calabria), l’avv. Domenico Cristarella (Responsabile U.O. 5 “Volontariato”di P.C. – Regione Calabria), l’arch. Concetta Mattia (Rappresentante Anpas Nazionale), interverranno: la dott.ssa Nicoletta Rossi (Responsabile di Protezione Civile Anpas Calabria), dott.ssa Patrizia Alessio (Responsabile Sala Operativa di PC Anpas Calabria, Formatrice Nazionale Anpas “Responsabili di Campo” e “Operatori di Colonna Mobile Nazionale”), dott.ssa Miriam Rovere (Formatrice Nazionale INR del DPC), dott.Salvatore Valerioti (Sindaco di San Giorgio Morgeto).

Il Cuore dell’iniziativa è rappresentato dall’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza, nel corso della giornata verrà divulgato materiale informativo, sarà disponibile una postazione multimediale con la produzione di audiovisivi, corredata da una “linea del tempo”, trattasi di testimonianze fotografiche con i più significativi eventi sismici che hanno interessato il nostro territorio.

Domenica 14 ottobre, invece, i volontari delle suindicate OdG saranno presenti a Reggio Calabria, in piazza Italia.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile attingere ulteriori informazioni

Condividi