Torrente Mela, serve la messa in sicurezza: il Prefetto di Messina incontra il comitato Bastione

StrettoWeb

Il torrente Mela continua a minacciare le abitazioni, serve la messa in sicurezza: vertice in prefettura a Messina con una delegazione del comitato Bastione, chiesto l’avvio urgente dei lavori

Il Prefetto di Messina ha ricevuto una delegazione dal comitato Bastione (Stefano Maio, Salvatore Nania e Vincenzo Flucà). Nel corso dell’incontro è stata attenzionata la situazione della mancata messa in sicurezza del territorio, a ridosso del Torrente Mela, che interessa gli abitanti di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto. La delegazione del comitato ha evidenziato che da troppi anni i cittadini che abitano in prossimità del torrente, aspettano di vedere gli interventi necessari, al fine di avere tutelata l’incolumità e la salute stessa.

Il comitato ha messo in risalto la situazione di serio abbandono del territorio, infatti sono trascorsi 47 anni dallo straripamento del torrente mela, con la rottura degli argini, e da allora nulla è stato fatto per sistemarlo. Purtroppo negli ultimi anni il torrente ha esondato nel novembre del 2011 e ottobre 2015 causando notevoli danni alle abitazioni e alle attività produttive e finora non c’è stato nessun risarcimento.

Tutto questo, nonostante la perizia di somma urgenza di 700 mila euro che la Protezione Civile di Messina ( Ing. Alfredo Biancuzzo) non ha inteso fino ad oggi utilizzare per ripristinare gli argini e rimuovere il sovralluvionamento del torrente. La delegazione del comitato, visto l’approssimarsi della stagione invernale, ha chiesto al Prefetto di intervenire nell’immediato sulla Protezione Civile di Messina per effettuare i lavori necessari e urgenti. Nel contempo abbiamo chiesto, altresì, al Prefetto di verificare con la Provincia Regionale di Messina la situazione della messa in sicurezza del ponte che collega Milazzo a Barcellona P.G., attualmente a senso unico alternato dove abitualmente transitano con grandi disagi centinaia di macchine.

A conclusione dell’incontro il Prefetto ci ha informato che è intervenuto sul genio civile di Messina, il quale ha comunicato che il progetto previsto dal patto per il sud 5 milioni 870 mila euro che dovrebbe dare una soluzione definitiva per la messa in sicurezza del torrente Mela è stato approvato e quanto prima verrà reso esecutivo con relativo bando di gara e appalto dei lavori.

L’auspicio che i tempi siano brevi, ma nel frattempo è necessario che la Protezione Civile di Messina utilizzi 700 mila euro per dare risposte agli abitanti di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto.

Condividi