Sicilia, al via il 4° Festival Verghiano: alla scoperta dei luoghi delle novelle e degli Iblei

StrettoWeb

Al via in Sicilia il Festival Verghiano, sabato la presentazione della kermesse ideata dal regista Muscoso

Sabato  22 settembre alle ore 16.00 presso  la Casa Museo Verga a Catania verrà presentato  il 4° Festival Verghiano, manifestazione ideata e curata dal regista Lorenzo Muscoso,  prodotta dalla Dreamworld Pictures, sostenuta dal Mibact e Patrocinata anche da Società Dante Alighieri,  Sac e Federalberghi.  Interverranno Sebastiano Tusa, Assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia, la Soprintendente dott.ssa Rosalba Panvini,  il Sindaco Salvo Pogliese, l’Assessore alla Cultura Barbara Mirabella , il Vice Presidente del Consiglio Carmelo Nicotra, i Consiglieri Luca Sangiorgio, i   Primi Cittadini delle città coinvolte, tra i quali l’Avv. Gino Ioppolo e l’Arch. Daniele Lentini.  Presente anche il Dott Giuseppe Catalano, Pronipote  dello scrittore, il Dott. Giuseppe Compagnone, Deputato Ars, l’Arch. Carmelo Distefano, Direttore della Biblioteca Regionale, la dott.ssa Luisa Paladino, Direttrice del Museo Interdisciplinare del Polo Regionale,  i sig.ri Amato Anfora e  Bernardo Costantino  Presidenti dei Circoli culturali vizzinesi dedicati al Novellista dai quali partiranno le prime performance  con data 25 settembre e 3 ottobre.

Alla scoperta dei luoghi delle novelle e degli Iblei

In questa edizione verrà anche inaugurato un importante itinerario che porterà che ogni domenica,  dal 23 settembre fino al 21 ottobre, tanti appassionati a visitare i vari luoghi delle novelle, da  Cavalleria Rusticana, La Lupa, Mastro Don Gesualdo fino a Nedda, Capinera, Malavoglia e Libertà.  Una passeggiata promossa in collaborazione con l’Ass. Etna e Dintorni (Fie Sicilia) che  costituisce un momento storico per la cultura isolana, un  esempio concreto di come il proposito artistico è utile alla riscoperta di luoghi, tradizioni, e formazione intellettuale, come il caso del  percorso del 7 ottobre tra gli iblei in partenariato con il CAI Ragusa, volto alla esplorazione delle bellezze architettoniche e  al ritrovo del suggestivo Museo dei Carretti Siciliani di Giovanni Virgadaula e di quello archeologia marina di  Kamarina, per concludersi sul mare di Scoglitti in un incontro con il Maestro Luciano Busacca,  uno degli ultimi cantastorie siciliani.

 

Performance in suggestive location

Il programma prevede rappresentazioni itineranti messe in scena in suggestivi luoghi delle città di Vizzini, Catania, Ragusa Ibla,  Francofonte e Caltagirone. Eventi anche in occasione della Festa dell’Autunno curata dal noto Missionario Padre Enzo Mangano, e poi Conferenze sull’Architettura delle location verghiane, condotta dagli Architetti Giovanni Laudani e Marco Sinatra, una sull’Archeologia, grazie anche al lavoro di  coordinamento con il Dipartimento di scienze umanistiche di Corso di Laurea in   su ciò che concerne i luoghi verghiani e ragusani, curata dai Professori Orazio Parli, Edoardo Tortorici dell’Università di Catania e Slawomir Mozdzioch Università di Breslavia.  Le Dott.sse Maria Turco e Laura Maniscalco della Soprintendenza BBCCAA. Inoltre, dibattiti sulla tutela e la salvaguardia dell’ambiente realizzata con il Campione Olimpionico Salvatore Campanella, Assistente Capo del Corpo Forestale,  in virtù anche del riconoscimento ricevuto sul documentario “Sull’Etna”, e poi,  sul vino condotta dal Dott Pedi,  Consigliere provinciale Onav e sulla rintracciabilità delle filiere agroalimentari con l’Arch. Michele Germanà Presidente dell’Agenzia per il Mediterraneo, sul sociale con ospiti come il Dott. Marcello La bella, Capo della Polizia Postale e l’Avv. Franco Villardita. Oltre a ciò, per la  prima volta le novelle faranno i loro ingresso negli Istituti Penitenziari con il proposito “Verga incontra i detenuti” che avrà luogo il 5 ottobre presso Casa Circondariale Enna Una superstar su una Susagrazie al supporto dell’ Associazione Luciano Lama. Infine,  il Festival del Cinema del Reale e Sociale che vedrà diversi ospiti , tra cui il regista John Real e altre Star nazionali e internazionali. Per ogni aggiornamento, programma seguire il web site www.festivalverghiano.it e pagine social collegate.

Condividi