Messina: consegnato un altro alloggio del progetto Capacity

StrettoWeb

Consegnato un altro alloggio del progetto Capacity a Messina

Alla presenza del sindaco Cateno De Luca, nell’ambito del progetto Capacity è stato sottoscritto stamani, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, un nuovo contratto per la consegna di un alloggio agli aventi diritto. A siglare l’atto davanti al notaio Raffaella Monforte sono stati i coniugi Giovanni Ardizzone e Federica Fondarò, famiglia inserita nella graduatoria definitiva degli aventi diritto all’assegnazione di unità immobiliari nell’ambito di “Fondo Saccà”, approvata con determina dirigenziale n° 466 del 7 febbraio scorso, che ha ottenuto il riconoscimento dello status di beneficiaria del Capitale personale di capacitazione.

Siamo felici – ha dichiarato il Sindaco – per quanto avviene oggi. Si tratta della conclusione di un incubo che si legge sul volto e nelle emozioni di questa famiglia che dopo una vita raggiunge un obiettivo che rappresenta una vera conquista, ma invece dovrebbe essere la normalità”.

La famiglia Ardizzone, scegliendo una delle due alternative possibili previste dal progetto, aveva chiesto di fruire del contributo “una tantum” per l’acquisto autonomo della propria casa, trovando un’abitazione adeguata alle proprie esigenze e insieme compatibile con i vincoli economici del progetto (75% del prezzo lordo di acquisto con un massimale di 80 mila euro) e quelli delle complementari disponibilità finanziarie della famiglia stessa. Venerdì 21 si procederà alla firma di un altro contratto per la consegna di un nuovo alloggio. Entro dicembre 2018 tutti i 60 alloggi devono essere acquistati sul mercato e devono essere assegnati agli aventi diritto di Fondo Fucile e Fondo Saccà mentre i lavori per la realizzazione dei 24 nuovi alloggi devono essere avviati. Nella sua pagina fb inoltre il sindaco spiega le ragioni per le quali la Regione negli ultimi anni non ha accredito risorse al Comune di Messina per il Risanamento. Secondo quanto riporta De Luca: “Il comune di Messina non ha più trasmesso i rendiconti e non ha speso le somme già accreditate. Negli ultimi 5 anni infatti è’ stata accreditata la somma di soli € 753.934,92 il 9 maggio 2016 mentre sono rimasti fermi nel cassetto della regione € 66.669.237,73. In definitiva la Regione deve dare al comune di Messina circa 148 milioni di euro (81 milioni mancanti dalla originaria assegnazione e 67 milioni di somme non spese)”.

Condividi