Categoria: EDITORIALINEWSSICILIA

Mauro Rostagno, il giornalista rivoluzionario che raccontò il malaffare: a Palermo una giornata di studi nel 30° anniversario della morte

Palermo racconta Mauro Rostagno, il giornalista ucciso 30 anni fa: anche il presidente nazionale Verna parteciperà all’evento promosso dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia

Anche il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, sarà a Palermo il prossimo mercoledì 26 settembre al teatro Biondo per partecipare al convegno “Mauro Rostagno 30 anni dopo. Un uomo, una storia, un giornalista rivoluzionario ucciso sulle strade della legalità”. L’evento, che è aperto a tutte le scuole, è organizzato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Unione nazionale cronisti, è stato inserito nella formazione professionale dell’OdG e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Palermo-Capitale italiana della Cultura 2018. Il convegno si aprirà alle 9,30 con i saluti del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e del presidente dell’Unci Sicilia, Andrea Tuttoilmondo.

Subito dopo interverranno la preside del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Palermo, professoressa Rosa Maria Rizzo, e la regista Adriana Castellucci.

Seguirà l’opera teatrale “Mauro Rostagno, un uomo vestito di bianco”. Si tratta di una elaborazione drammaturgica a cura della regista Adriana Castellucci con la partecipazione dei ragazzi del liceo “Galilei” di Palermo.

Relatori del convegno saranno: il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, il giornalista Salvo Palazzolo; il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Giulio Francese; il presidente dell’Assostampa siciliana, Alberto Cicero, e il presidente nazionale dell’Unci Alessandro Galimberti. Le conclusioni saranno affidate all’on.le Claudio Fava, giornalista e presidente regionale della Commissione antimafia.

Moderatore: Leone Zingales, Vice-presidente nazionale dell’Unci.

Così il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Giulio Francese: “L’hanno ucciso per le verità scomode che raccontava. Trent’anni dopo la sua morte, aspettando piena verità e giustizia, proviamo a ricordare il giornalista rivoluzionario che è stato, il suo coraggio e la sua passione civile e lo facciamo anche con uno spettacolo in cui è lui a raccontarsi e a farci capire: Mauro Rostagno, l’uomo vestito di bianco. Un Mauro Rostagno sorridente, coerente con i suoi ideali,una bella figura che vogliamo fare conoscere ai giovani e per questo l’evento è aperto anche alle scuole”.

Per il presidente nazionale dell’Unci, Alessandro Galimberti, “Mauro Rostagno è stato la testimonianza di come la passione civile non possa dirsi tale senza l’impegno civile. Scese nel profondo del Paese per affermare i valori di civiltà e giustizia in cui credeva, incurante dei pericoli e delle minacce che gli presero la vita”.

Il vice-presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales: “Rostagno ha avuto coraggio. Ha raccontato il malaffare, ha svelato i comitati d’affari e ha fatto i nomi e i cognomi dei “colletti bianchi” collusi con la mafia. Era onesto e trasparente e per questo lo hanno ucciso. A Palermo, al Giardino della Memoria, abbiamo piantato un albero a suo nome”.

Assostampa ha organizzato anche a Trapani un incontro per ricordare Mauro Rostagno, martedì 25 settembre. Per iscriversi agli eventi in programma a Trapani e Palermo è necessario accreditarsi tramite la piattaforma SIGEF. Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 23 settembre.

Articoli recenti

Reggio Calabria: confermato il divieto di dimora a Riace per Mimmo Lucano

Il Tribunale del Riesame di Reggio Calabria ha confermato il divieto di dimora a Riace per il sindaco sospeso Mimmo…

19 Aprile 2019 22:12

Consiglio dei Ministri a Reggio Calabria, il Comitato pro Aeroporto dello Stretto ottiene un tavolo ministeriale

Consiglio dei Ministri a Reggio Calabria, il Comitato pro Aeroporto dello Stretto ottiene un tavolo ministeriale con il Ministro delle Infrastrutture…

19 Aprile 2019 22:01

Reggio Calabria: inaugurata la meravigliosa ruota panoramica che domina lo Stretto [FOTO, INFO e DETTAGLI]

Reggio Calabria: la ruota panoramica è stata inaugurata ed è pronta per accogliere tutti coloro vorranno ammirare la città dall'alto…

19 Aprile 2019 21:22

Venerdì Santo: in migliaia a Messina per la processione delle Barette [FOTO]

Fede e tradizione a Messina: in migliaia in città per seguire la processione delle Barette Messina ha rinnovato la tradizione…

19 Aprile 2019 20:34

Treni e bus Catania-Caltagirone-Gela, Falcone risponde al M5S: “Nuovi orari studiati per agevolare i pendolari”

Linea ferroviaria e bus Catania-Caltagirone-Gela: l'assessore regionale Falcone risponde ai deputati 5 stelle: "Entro maggio ritorno alla normalità" "Accogliamo con…

19 Aprile 2019 20:06

Messina, sciolto il Cda di Amam: Puccio Amministratore Unico

ll sindaco di Messina scioglie il CdA di Amam: il Presidente Puccio Amministratore Unico Il sindaco di Messina torna sui…

19 Aprile 2019 19:36