Categoria: News Adn

Iraq: elezioni parlamentari in Kurdistan, indipendenza resta utopia (3)

(Adnkronos/Aki) – Per il ricercatore Akram Mehrdad non c’è un partito che possa competere con il Kdp e l’alleata Unione patriottica del Kurdistan (Puk, 18 seggi conquistati al voto di cinque anni fa). Il Kdp e il Puk della famiglia Talabani guidano il governo regionale del Kurdistan dal 2005 e, secondo Mehrdad, Gorran ha “perso molto del suo prestigio e della sua popolarità”. Tuttavia per Bamo Nouri, analista alla City University of London, la forza di Kdp e Puk non è nella popolarità, ma tutto sta nel fatto che in molte aree è di fatto necessario essere iscritti a uno dei due partiti per poter lavorare. “Dai peshmerga alla polizia, dagli insegnanti ai professori universitari, per ottenere un lavoro è necessario sostenere il partito e questo assicura voti”, ha detto Nouri alla Dpa. “E – ha aggiunto – anche se l’opposizione vincesse, il voto non è una garanzia del rispetto della democrazia. Non è un sistema libero e giusto”.
Le opposizioni, capeggiate da Gorran, hanno messo in guardia dal rischio di brogli. Sherwan Othman, che vive a Sulaimaniya, non andrà a votare perché ha “perso fiducia nella politica, nei politici e nelle loro promesse”. Una bassa affluenza ai seggi, dicono ancora gli osservatori, potrebbe non fare altro che rafforzare Kdp e Puk che tra l’altro si contendono la presidenza irachena riservata ai curdi dalla caduta del regime di Saddam. Oggi intanto in Kurdistan i seggi sono aperti per i peshmerga e le forze di sicurezza.

Articoli recenti

Domani la Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione: iniziativa nel messinese

La Giornata è l’occasione per analizzare le azioni promosse nell’ambito della Convenzione e valorizzare i progressi raggiunti dai 197 paesi…

16 Giugno 2019 21:25

Figlia troppo occidentale: marocchino tenta di darle fuoco, arrestato

Figlia troppo occidentale: marocchino ha cosparso il corpo della figlia di benzina e ha tentato di darle fuoco, arrestato Ha…

16 Giugno 2019 21:02

Reggio Calabria: a Taurianova è nata la delegazione “Gioia Tauro Piana degli Ulivi” dell’Accademia Italiana della Cucina

Reggio Calabria: nella splendida location di Villa Zerbi in Taurianova è nata la Delegazione "Gioia Tauro Piana degli Ulivi" dell'Accademia…

16 Giugno 2019 20:48

Terzo Megalotto della SS106 in Calabria, Oliverio scrive al Ministro Toninelli

Terzo Megalotto della SS106 in Calabria, Oliverio scrive al Ministro Toninelli. Nella missiva il presidente della Regione chiede la convocazione…

16 Giugno 2019 20:38

Sanità, il 18 giugno a Roma manifestazione contro il “Decreto Calabria”

Sanità privata sul piede di guerra, il 18 giugno, a piazza Montecitorio a Roma, la manifestazione contro il “Decreto Calabria”…

16 Giugno 2019 20:30

Elezioni amministrative in Sardegna: i dati dell’affluenza alle urne alle ore 19

Elezioni: aperte le urne in Sardegna: si vota per le amministrative sino alle 23. In tutto 28 i Comuni coinvolti,…

16 Giugno 2019 19:26