Categoria: News Adn

In fondali Mediterraneo boom plastica

Fano (Pesaro Urbino), 14 set. – (AdnKronos) – Plastiche e microplastiche sempre più all’attacco del Mediterraneo. Secondo Unep, il programma ambientale delle Nazioni Unite, nei suoi fondali si troverebbero sino a 100mila frammenti di varie dimensioni di plastica per chilometro quadrato. Un dato che, come riportato dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), sale a 1,2 milioni per chilometro quadrato se consideriamo anche le microplastiche. I dati sono stati ricordati nel corso della conferenza stampa relativa all’installazione del Seabin a Marina dei Cesari di Fano, dispositivo rientrante tra gli strumenti adottati dal progetto promosso da LifeGate e sostenuto da Whirlpool Emea.
appare un progetto sempre più necessario per combattere l’esorbitante quantità di plastica nel Mar Mediterraneo, dove il quadro della situazione relativa all’inquinamento appare sempre più grave. Le microplastiche, frammenti del diametro inferiore ai 5 millimetri, sono sempre più diffuse, si attaccano alle alghe e, scambiate per cibo, vengono ingerite dai pesci.
La loro concentrazione nel Mediterraneo è tra le più alte registrate al mondo. In generale, ogni giorno il Mediterraneo è costretto ad accogliere 731 tonnellate di rifiuti in plastica, che potrebbero raddoppiare entro il 2025. L’Italia, con 90 tonnellate prodotte, rappresenta il terzo Paese più inquinante dell’area.

Articoli recenti

Reggio Calabria: arrestato 54enne di Gioiosa Jonica per coltivazione e spaccio di droga [FOTO e NOME]

Reggio Calabria: arrestato 54enne disoccupato di Gioiosa Jonica con l’accusa di coltivazione e detenzione di sostanza stupefacente Ieri pomeriggio i Carabinieri…

20 Giugno 2019 15:08

Messina: Mario La Rosa è il nuovo presidente provinciale dell’Adoc

Messina, Mario La Rosa eletto presidente provinciale dell'Associazione Difesa ed Orientamento Consumatori Si è svolto, nei giorni scorsi, la riunione…

20 Giugno 2019 15:07

Inps Messina: al via le Giornate di informazione previdenziale italo-tedesche

L'Inps di Messina ha informato tutti i potenziali interessati residenti nella provincia e prossimi alla pensione. Ad oggi, risultano fissati 60…

20 Giugno 2019 15:03

Messina: le strade di San Saba invase da erbacce [FOTO]

Messina, il consigliere Biancuzzo sollecita interventi di scerbatura in c0ntrada San Filippo: "Pericoli per i mezzi in transito" La strada…

20 Giugno 2019 14:55

Successo per la 1ª edizione del Premio internazionale di poesia e racconti “Palmi città della Varia”

Un successo clamoroso per la 1ª edizione del Premio internazionale di poesia e racconti “Palmi città della Varia”: più di…

20 Giugno 2019 14:48

Reggina, l’ammissione di Taibi: Baclet e De Falco verso l’addio

Reggina, Baclet e De Falco potrebbero essere i primi due calciatori a lasciare il roster amaranto con l'arrivo di mister Mimmo…

20 Giugno 2019 14:42