Messina, la proposta del consigliere Sorbello: “La Fiera Hub perfetto per accogliere i crocieristi”

StrettoWeb

Messina, la proposta del consigliere del Gruppo Misto: “Facciamo attraccare la navi da crociera in Fiera”

La Fiera di Messina sarebbe un Hub perfetto per accogliere i crocieristi“. È questa l’idea che il consigliere del Gruppo Misto Salvatore Sorbello, suggerisce per rivolvere la situazione di assoluta disorganizzazione che accompagna i crocieristi che sbarcano nella nostra città. Sorbello chiede all’Amministrazione di attivare ogni canale istituzionale esistente al fine di poter ottenere l’attracco delle navi da crociera davanti l’area della Fiera: secondo il consigliere ciò “risolverebbe in un solo colpo diverse problematiche ed al tempo stesso creerebbe quelle condizioni di sviluppo che al momento risultano non percorribili, anche in considerazione della particolare morfologia della zona di sbarco, con o senza tram,  sulla quale poggia l’intera accoglienza”.

“Lo sbarco dei croceristi direttamente all’interno della inutilizzata Fiera- spiega Sorbello-potrebbe, oltre a qualificarsi come un bellissimo ed indimenticabile benvenuto all’occhio dei visitatori, aprire la strada a tutta una serie di attività che insieme costituirebbero il nucleo centrale del Brand Messina”. Sorbello immagina la possibilità che trenini, auto, bus, carrozze, sostino all’interno di un’area, dove, il turista, girando tra un negozietto e l’altro, abbia la possibilità di scegliere con calma la destinazione da visitare, e propone anche servizi ed attrazioni all’interno del potenziale Hub, tra cui:

–  Shuttle urbani. Servizio navetta direzione Museo-Forti-Chiese con cifre di mercato ed accordi con gli altri Enti per il biglietto unico.

Fiera Shopping Center. Affitto di locali per attività commerciali che danno il benvenuto ai turisti con l’obbligo di assumere l’80 % del personale avente residenza a Messina ed il restante 20%  in provincia.

Acquario di Messina.  Trasferimento ed ampliamento Acquario Villa Mazzini in Padiglione Fiera ed avvio accordi con Acquario di Genova per cooperazione nel settore.

#NaturaforMe.  Valorizzare i nodi della biodiversità di Messina e dei Peloritani con guide selezionate e percorsi naturalistici.

Casinò di Messina.  Utilizzare apposito padiglione per le attività ludiche e gioco autorizzato quale attrazione da offrire a tutti i viaggiatori che si affacciano sul Mediterraneo e come ulteriore stimolo a visitare i nostri luoghi, creando ulteriori fonti di sviluppo e di lavoro per la cittadinanza.

Condividi