Sinagra e Beniamino Joppolo: una passeggiata nei luoghi che hanno ispirato lo scrittore

StrettoWeb

A Sinagra una passeggiata  nei luoghi fonte di ispirazione di Beniamino  Joppolo

L’Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con il Comune di Sinagra, organizza giorno 24 agosto una passeggiata  nei luoghi fonte di ispirazione di Beniamino Joppolo.

Partenza alle ore 18,30 all’entrata del paese.

Beniamino Joppolo amava la sua Sinagra, apprezzava il lussureggiante paesaggio nebroideo,  presente in buona parte i manoscritti, (La doppia Storia, la Giostra di Michele Civa e le Acque)  partoriti  all’ombra del grande pino.

L’itinerario inizia dalla pietra Di San Leone e continua nell’antica Regia Trazzera Brolo- Sinagra – Ucria. Dopo aver attraversato il ruscello,  si prosegue immersi nella natura  fino a giungere nell’antico palazzo sempre della famiglia Joppolo dove  si possono ammirare fontane, un Palmento, una  colombaia, e tutto accompagnato dalla melodica delle cicale.

Si continua, fino a giungere  alla chiesa di San leone, all’antica fontana in C.da  Santa Maria Xilona. Dopo una breve sosta si arriva al Pino Secolare (250 anni).  La passeggiata prosegue fino alla chiesa di Santa Maria Xilona e si conclude  alla casa di villeggiatura dello scrittore. Durante il percorso,  si potrà assistere alla lettura di qualche brano dell’opera “Le acque” Si conclude la serata al ristorante Santa Maria Xilona.

Condividi