Previsioni Meteo, weekend all’insegna dell’instabilità in Calabria e Sicilia: da domenica sera crollo delle temperature [DETTAGLI]

StrettoWeb

Previsioni Meteo Calabria e Sicilia: weekend all’insegna dell’instabilità, domenica sera irrompe il maestrale e crollano le temperature

Previsioni Meteo- Continua ad imperversare il maltempo tra Calabria e Sicilia, con forti temporali nel basso Tirreno e piogge sparse nelle zone interne della Calabria. Le Previsioni Meteo per il weekend non sono particolarmente incoraggianti: l’estate continua a singhiozzare, e sembra già essere arrivata ai titoli di coda pur non essendo mai decollata davvero. E’ stata una stagione eccezionalmente piovosa sin dal mese di Giugno, e non ci sono state ondate di caldo particolarmente significative tanto che rispetto agli scorsi anni è fortunatamente crollato il numero di incendi.

Il maltempo di ieri ha provocato danni, disagi e criticità su gran parte della Calabria con evacuazioni nel vibonese e frane nel reggino, dove in Prefettura a Reggio Calabria s’è dovuta riunire l’Unità di Crisi per fronteggiare l’emergenza. Il maltempo tra oggi e domani continuerà ad interessare la fascia tirrenica calabro-sicula, con piogge e temporali a tratti intensi tra Cosenza, Lamezia Terme, Vibo Valentia, zona nord di Reggio Calabria, Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Capo d’Orlando e Cefalù. I fenomeni più estremi si concentreranno ancora una volta nel vibonese e nella zona di Tropea già flagellata da piogge molto forti nei giorni scorsi. Schiarite più ampie, invece, lungo la fascia jonica dove ci sarà l’occasione per qualche ora estiva in riva al mare, con il sole ancora tiepido.

Le temperature diminuiranno sensibilmente dal pomeriggio di Domenica, con forti venti di maestrale. Tra domenica sera e Lunedì 27 Agosto arriverà un fresco particolarmente frizzantino, soprattutto nelle ore serali e notturne, mentre la prossima settimana tornerà a splendere il sole ma senza eccessi di calore al punto che lungo le coste la temperatura massima farà fatica a raggiungere i +30°C. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

 

 

Condividi