Villa San Giovanni: l’ex deputata Scopelliti incontra il sindaco

StrettoWeb

Visita di cortesia di Rosanna Scopelliti al sindaco di Villa San Giovanni, Siclari

Visita di cortesia a Palazzo San Giovanni da parte dell’ex deputata Rosanna Scopelliti al Sindaco eletto Giovanni Siclari, dopo il telegramma di felicitazioni inviato all’atto dell’insediamento, la Presidente della Fondazione intitolata alla memoria del Procuratore Generale della Corte di Cassazione “Antonino Scopelliti”, accompagnata dalla segretaria Maria Cantone, è stata ricevuta dal Dott. Giovanni Siclari, dal Segretario Generale Dott. Gangemi e dai componenti la Giunta Comunale.

Tra gli argomenti trattati si sono approfondite ulteriormente le tematiche inerenti la legalità nei nostri territori; legalità da praticare con la società civile affinché possa servire da volano per il rilancio dell’Area dello Stretto.

Quello di oggi è stato altresì un incontro propedeutico in preparazione dell’iniziativa in memoria del giudice Antonino Scopelliti, nel 27° anniversario dall’assassinio, che come ogni anno si svolge in Città il 9 agosto

Al Sindaco, Rosanna Scopelliti ha illustrato il programma capillare dei tre giorni di eventi che si svolgeranno tra Villa San Giovanni, Reggio Calabria e Campo Calabro, luoghi simbolo del ricordo dell’indimenticabile magistrato.

La discussione si è concentrata anche sulle iniziative future su cui gettare le basi per una sempre e più proficua collaborazione con Villa San Giovanni, Città con la quale la Fondazione “Antonino Scopelliti” intende iniziare un percorso virtuoso coinvolgendo gli istituti scolastici orbitanti nell’ambito del Distretto Scolastico 38, con i quali si terranno dei seminari sul tema della legalità e incontri capaci di valorizzare il territorio, partendo dalla memoria.

In particolare si è affrontata la programmazione degli eventi culturali legati alla I Edizione di “Calabria in Campus”, che vedrà come protagonisti ragazzi di provenienza nazionale e internazionale.

Un evento che si svolgerà nel triangolo tra Reggio Calabria sede della fondazione, Villa San Giovanni e Campo Calabro il 7 – 8 e 9 agosto.

Tema del Campus il ricordo del giudice Scopelliti e la legalità intesa come promozione, rilancio e valorizzazione del nostro territorio.

Un tema che troverà terreno fertile nella nostra Città – dichiara il Sindaco Giovanni Siclari – che da due anni il 9 agosto accoglie da 27 anni, grazie a Rosanna Scopelliti le massime autorità del Governo e delle Forze dell’Ordine, per affermare i principi tanto cari alla Dott.ssa Scopelliti quanto a noi e, come sempre, la città sarà pronta all’evento”.

Condividi