Messina, arriva il Sud.o.re festival: danza, arte e musica in città

StrettoWeb

All’Horcynus Orca di Capo Peloro a Messina arriva il Sud.O.Re Festival: musica, danza e arte per un settimana densa di appuntamenti

Si terrà mercoledì 1 agosto, alle 10.30, nella sala “Antonino Caponnetto” (Sala ovale) di Palazzo Zanca, la conferenza stampa di presentazione di Sud.O.Re. Festival. La kermesse, con la direzione artistica di Giulio Cassisa, si svolgerà dal 7 al 13 agosto nella suggestiva sede dell’Horcynus Orca di Capo Peloro.

Ricco ed articolato il programma della manifestazione, che si svilupperà attraverso tre direttrici fondamentali: la danza, l’arte e la musica. Al mattino sono previste prestigiose masterclass di danza e workshop di fotografia subacquea, mentre la sera spazio alle performance di ballo curate da compagnie di danza nazionali, alternate ad esibizioni proposte da coreografi del territorio. Non mancheranno gli eventi collaterali: concerti, mostre fotografiche e pittoriche, allo scopo di proporre ai cittadini una settimana densa di appuntamenti, all’insegna dello spettacolo e della cultura.

Filo conduttore della rassegna il culto nella Vergine Assunta, proprio nei giorni in cui la città si prepara ad accogliere l’evento di fede e tradizione che più di ogni altro è sintesi di messinesità: la Vara. L’obiettivo di Sud.O.Re Festival è andare oltre il racconto religioso, verso la celebrazione di Maria come donna simbolo di tutte le sfumature del femminile tramite il linguaggio universale dell’arte.

Sud.O.Re Festival si svolge con la collaborazione della Fondazione Horcynus Orca e con il patrocinio di: Comune di Messina, Università degli studi di Messina, ALuMnime e DAMS.

Partner del festival è il Circolo Ricreativo Sportivo “San Paolo”, formato da appassionati di fotografia subacquea e, più in generale, del mondo sommerso.

 

Condividi