Categoria: CALABRIAEDITORIALINEWSREGGIO CALABRIA

Reggio Calabria, le mani della ‘Ndrangheta sull’eolico: in arresto sindaco catanzarese e 6 imprenditori, sequestrate 6 imprese per 42 milioni

Reggio Calabria, le mani della ‘Ndrangheta sull’eolico: in arresto sindaco catanzarese e imprenditori nell’ambito dell’operazione “Via col vento”

In corso vasta operazione “Via col vento” dell’Arma dei Carabinieri di Reggio Calabria, in esecuzione di un’ordinanza di applicazione di misura cautelare nei confronti di 13 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, estorsione, illecita concorrenza con violenza o minaccia e danneggiamento, aggravati dal metodo o delle finalità mafiose, e induzione indebita a dare o promettere utilità.

Le attività investigative hanno permesso di accertare la sistematica infiltrazione delle cosche calabresi nei lavori necessari alla realizzazione dei parchi eolici nelle province di Reggio Calabria, Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Nel corso delle indagini sono stati documentati numerosi episodi estorsivi in danno delle aziende committenti.

Nell’ambito dell’operazione, tra gli arrestati vi è il sindaco di Cortale (CZ), Francesco Scalfaro, 59 anni, 6 imprenditori e sono state sequestrate 6 imprese per un valore di 42 milioni di euro.

Articoli recenti

Tragedia ad Avellino: uomo muore schiacciato dal suo trattore

L'uomo era impegnato in alcuni lavori nel terreno di sua proprietà quando il trattore di cui era alla guida si…

24 Giugno 2019 23:00

Reggio Calabria: a Gerace la presentazione del libro “il colpo di Stato nel mondo contemporaneo”

Reggio Calabria: ampia presenza di pubblico a Gerace per la presentazione del libro “Il colpo di Stato nel mondo contemporaneo”…

24 Giugno 2019 22:51

Da Roccella alla Nasa, Roberto Furfaro ospite d’eccezione di Calabria d’Autore

Reggio Calabria: venerdì, ospite d’eccezione di Calabria d’Autore, l'Ing. Roberto Furfaro, uno degli scienziati più bravi al mondo nel campo…

24 Giugno 2019 22:40

Reggio Calabria, manca l’acqua in via Spontone: “vogliamo spiegazioni dalle istituzioni”

Reggio Calabria, i cittadini di via Spontone: "non si può lasciare una comunità senza acqua" Situazione difficile in via Spontone…

24 Giugno 2019 22:28

Reggio Calabria, processo SOGAS: l’avvocato Antonio Barrile assolto “per non aver commesso il fatto”

Reggio Calabria, processo per il fallimento della Sogas: assolto l'avvocato Antonio Barrile Il noto professionista reggino Antonio Barrile, avvocato ed…

24 Giugno 2019 21:54

Evaso dal carcere il boss della ‘ndrangheta Morabito, Moavero: “chieste spiegazioni alle autorità dell’Uruguay”

Moavero: "dopo la sconcertante evasione di Rocco Morabito ho chiesto alle autorità dell'Uruguay spiegazioni sull'accaduto" "Dopo la sconcertante evasione di…

24 Giugno 2019 21:31