fbpx

La RAI replica “I dieci comandamenti” di Domenico Iannacone su “La Cura: la Storia di Antonio Presti”

dieci comandamenti

 Grande consapevolezza e rispetto della RAI nei confronti di Antonio Presti che con la sua Politica della Bellezza è sempre stato in prima linea con azioni culturali caratterizzati da etica ed estetica in quanto sono entrambe una ricerca su ciò che ha valore, principi fondamentali per rilanciare un territorio

 Dopo lo straordinario successo del programma andato in onda domenica 3 dicembre 2017 in prima serata, in occasione della festività dell’Immacolata, la RAI replica La Cura: La storia di Antonio Presti, Martedì 17 Luglio 2018 alle ore 23:55. La speciale replica de “I dieci comandamenti – La Cura”, il programma che ha commosso tutta l’Italia in nome di un impegno etico ed estetico, ripropone il cuore di Antonio Presti che, con la sua “Arte” restituisce la CURA ad una società contemporanea anestesizzata nella sua anima. Una storia di dedizione e amore assoluto, quella di Antonio Presti, che ha scelto di andare controcorrente per salvare la sua terra, la sua Sicilia.
“Sono felice per questo “omaggio” ad Antonio Presti ” – dichiara Domenico Iannacone – “un grande . Un servizio sulla bellezza che potrà salvare il mondo”.
Il filo conduttore di questo viaggio unico, esistenziale, umano e profondo, è il racconto attraverso i sentimenti, le passioni, l’impegno di Antonio Presti che ha cercato in tutti i modi non solo di sopravvivere ma anche di ritrovare un’unità con i territori della sua Sicilia e di riportare la bellezza laddove sembra scomparsa. Luoghi fisici e luoghi dell’anima si intersecano e tessono una narrazione intima e profonda del percorso di una vita: dalla storia del parco Fiumara d’arte dai risvolti assurdi al quartiere Librino di Catania che diventa museo a cielo aperto insieme ai suoi abitanti, al museo-albergo Atelier sul mare, unica realtà al mondo dove poter vivere la dimensione umana di essere opera. Tappe del percorso di politica della bellezza che Antonio Presti ha intrapreso da oltre 40 anni.
Un viaggio inedito che Domenico Iannacone compie per scavare nella profondità dell’anima del mecenate Presti.

Con I dieci comandamenti – La Cura si entra all’interno di una storia di dedizione e amore assoluto, quella di Antonio Presti che ha scelto di andare controcorrente per salvare la sua terra, la sua Sicilia.

“Donare bellezza è un atto eversivo” dichiara il mecenate Presti, un’azione politica che lo ha portato ad andare controcorrente. Amante dell’arte, mecenate, ha richiamato a sé i più grandi artisti internazionali per lasciare un segno tangibile di bellezza lottando contro lo scetticismo e difendendosi da minacce e intimidazioni.

I DIECI COMANDAMENTI è un programma di Domenico Iannacone e di Luca Cambi. A cura di Chiara Grigoletto. Produttore Esecutivo Valeria Durante. Musiche Originali maestro Marco Scorsolini. Regia di Domenico Iannacone, Luca Cambi e Francesco Castellani.