Previsioni Meteo, ondata di caldo shock in Calabria e Sicilia tra Venerdì 13 e Sabato 14 Luglio dal Sahara

Previsioni Meteo, super caldo in arrivo sul Mediterraneo: impressionanti isoterme di +30°C ad 850hPa tra Algeria, Tunisia, Sardegna e Sicilia!

Previsioni Meteo – Mentre l’estate continua ad essere flagellata da fenomeni di maltempo estremo, anche oggi molto pesanti in Liguria, nelle prossime ore un’impressionante vampata di caldo africano raggiungerà il Mediterraneo centrale. Sarà una lingua calda veloce ma super-intensa dal Maghreb alle isole maggiori del nostro Paese, con masse d’aria caldissime tanto che un’impressionante isoterma di +30°C ad 850hPa arriverà nel Mediterraneo (circostanza rarissima) già nella serata do domani nell’Algeria nord/orientale, poi Sabato pomeriggio sulle coste tunisine centrali. Proprio Algeria e Tunisia saranno i Paesi più colpiti dal caldo con temperature di oltre +50/+51°C al punto che nell’entroterra sahariano si potrebbe nuovamente battere il recentissimo record di caldo storico nell’intera Africa registrato appena una settimana fa.

Già oggi il caldo è in aumento in Sardegna e Sicilia dove abbiamo +36°C a Carbonia e Iglesias, +35°C a Caltanissetta e Pantelleria, ma le temperature aumenteranno sensibilmente domani e dopodomani con picchi di +40°C proprio in Sardegna (specie meridionale) e Sicilia (specie sud/occidentale). Molto caldo anche in Calabria.

Per quanto riguarda il maltempo, invece, attenzione ai forti temporali che domattina colpiranno Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: