Previsioni Meteo, l’estate continua a singhiozzare: grandi sbalzi termici in Calabria e Sicilia, temporali al Nord

Previsioni Meteo: nei prossimi giorni al Sud avremo in linea di massima bel tempo, con molte nubi sparse e qualche rovescio di pioggia nelle zone interne. Ma soprattutto avremo forti sbalzi termici: il clima rimarrà fresco e gradevole fino a Mercoledì/Giovedì

Le Previsioni Meteo per la settimana appena iniziata, cuore del mese di Luglio e dell’Estate 2018, sono pessime per il Nord Italia: continueranno a susseguirsi forti temporali praticamente ogni giorno, specie negli orari pomeridiani e serali, già a partire da oggi Lunedì 9 Luglio e poi in modo ancor più intenso domani, Martedì 10, e soprattutto nella seconda parte della settimana specialmente durante il weekend di Sabato 14 e Domenica 15. I fenomeni di maltempo saranno in alcuni casi anche violenti, con tornado, grandinate, bombe d’acqua e forti raffiche di vento.

Localmente i temporali potranno estendersi anche nelle zone interne del Centro: succederà domani, Martedì 10 Luglio, nel Lazio e in Sardegna ma comunque i fenomeni più estremi colpiranno Lombardia e Nord/Est. Proprio i dati dell’ISAC-CNR intanto ci forniscono un quadro importante sul clima di quest’estate così particolare: Giugno s’è concluso con un surplus eccezionale di pioggia in Italia, +124% di piogge rispetto alla media e 8° mese di Giugno più piovoso dal 1800, ma al Sud il surplus pluviometrico è stato del 500% ed è stato il Giugno più piovoso di sempre. E’ stato anche un Giugno particolarmente caldo, ma soprattutto al Centro/Nord mentre al Sud le temperature sono rimaste in linea con le medie del periodo, soprattutto in Calabria (la Regione meno calda).

Adesso questa situazione continua a Luglio, con più piogge a Nord e qualche episodio d’instabilità anche al Sud dove la classica estate dominata dall’Anticiclone delle Azzorre con tre mesi consecutivi di clima caldo e secco sembra soltanto un lontano ricordo. Nei prossimi giorni al Sud avremo in linea di massima bel tempo, con molte nubi sparse e qualche rovescio di pioggia nelle zone interne. Ma soprattutto avremo forti sbalzi termici: il clima rimarrà fresco e gradevole fino a Mercoledì/Giovedì, poi ci sarà un netto incremento delle temperature in vista del weekend con un picco di super-caldo tra Venerdì, Sabato e Domenica mattina, prima di un nuovo crollo termico a partire dal pomeriggio di Domenica con nuovi fenomeni di maltempo, forti venti e temperature in picchiata. Perchè quest’estate continua a singhiozzo. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: