A Messina si svolgerà il seminario “Alimentazione e Lavoro: strategie per una corrette alimentazione del lavoratore”

StrettoWeb

Si svolgerà a Palazzo dei Leoni di Messina il seminario dal titolo “Alimentazione e Lavoro: strategie per una corretta alimentazione del lavoratore”

Si svolgerà mercoledì  4 luglio 2018, con inizio alle ore 9 presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, il Seminario “Alimentazione e lavoro: strategie per una corretta alimentazione del lavoratore” organizzato dalla Città Metropolitana di Messina con il patrocinio dell’Asp Azienda Ospedaliera di Messina e del CPT Comitato Paritetico Territoriale di Messina. Il programma prevede gli interventi di professionisti medici dell’Asp Messina e dell’Azienda Ospedaliera Papardo che relazioneranno sul rapporto esistente tra la corretta alimentazione e le mansioni svolte dai lavoratori. In particolare, la dr.ssa Edda Paino, dirigente medico della Spresal si soffermerà sugli obblighi e sui divieti per il mantenimento dell’igiene sul posto di lavoro. Successivamente, il dott. Filippo Noto, Tecnico della Prevenzione Sian, esporrà il Piano Regionale Integrato per il rischio di contaminazione nei luoghi di lavoro.

Dopo la pausa, i lavori riprenderanno con la dr.ssa Agatapatrizia Quartarone, medico gastroenterologo dell’Azienda Ospedaliera Papardo che approfondirà il tema “malattie stress-correlate all’asse “intestino-cervello”. Quindi, interverrà la dr.ssa Viviana Natale dietista Asp di Messina sulla educazione e sulle strategie nutrizionali nei luoghi di lavoro. Chiuderà i lavori la dr.ssa Rossana Mangiapane medico psichiatra dell’Asp Messina  che interverrà sui disturbi dell’alimentazione e della nutrizione. Il Seminario si inserisce in un progetto, già avviato dall’Ufficio Formazione e informazione per la sicurezza della Città Metropolitana di Messina di informazione sulle strategie di tutela della salute del lavoratore sul posto di lavoro e che coinvolge istituti e associazioni pubbliche e private della città. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli interessati, sia della pubblica amministrazione che liberi professionisti. Il Seminario è valevole quale aggiornamento per Rspp, Aspp, Rls, Formatori per la sicurezza.

 

 

Condividi