Categoria: CALABRIANEWS

Presentato il master Calabria experience: Turismo/Cinetourism/enogastronomia ed europrogettazione

Il Comitato Calabria Cinetourism presenta il master : Calabria experience: Turismo/ Cinetourism/ enogastronomia ed europrogettazione al film festival di Ischia

Il Comitato Calabria Cinetourism ha presentato all’ Ischia Film festival ( l’unico concorso dedicato alle location cinematografiche)  l’innovativo  master  di I livello Calabria experience: Turismo/ Cinetourism/ enogastronomia ed europrogettazione istituito dell’ università Mediterranea di Reggio Calabria,  dal Comitato Calabria Cinetourism, dal Cat-lab  e dall’associazione quality life management. Il master è diretto dalla prof Mantovani  esperta in beni culturali come attrattori turistici e dal Vice Direttore prof Marco Poiana esperto valutatore di prodotti tipici e direttore del laboratorio di certificazione del Dipartimento di agraria oltre che Presidente del polo di innovazione tecnologico alimentare agrifood net.  Il Master nasce  dall’ esigenza di far acquisire abilità specifiche per operatori dei settori di eccellenza della Calabria che non sono adeguatamente sviluppati: turismo, cineturismo, beni culturali/ ambientali e enogastronomia; nonostante gli ingenti finanziamenti europei a loro dedicati.  La Calabria non è inserita in importanti circuiti turistici stranieri in quanto vi è un  alto  livello di improvvisazione di molti operatori della filiera dei servizi turistici.  Così il  master cerca di sopperire a questa lacuna con moduli che si sviluppano in : 1° Autoimprenditorialità e Competenze di base dell’ europrogettazione  ossia gli  strumenti di finanziamento erogati dall’UE per finanziare lo sviluppo territoriale 2° nuovi modelli  di gestione del turismo Esperienziale da sviluppare in percorsi enogastronomici,  cinematografici, sensoriali..  3° Social media marketing , 4 Attività di natura tecnico operativa e Show cooking : Valutazione organolettica, sensoriale,  Certificazione dei prodotti tipici. Saranno presentati circuiti turistici esperienziali cinematografici costituiti da beni/artistici/culturali e operatori economici che saranno i punti di un network che valorizzerà le eccellenze calabresi. I percorsi si  distingueranno da quelli tradizionali in quanto avranno una certificazione di eccellenza data dall’università e dai due dipartimenti. Il Master è  considerati titoli validi per l’ammissione a socio ASSOEURO  (prima associazione italiana di tutela degli europrogettisti ai sensi della legge 4/2013).  Danno inoltre diritto a 6 CFEP (Crediti Formativi in EuroProgettazione) validi per l’aggiornamento professionale annuale obbligatorio per i soci ASSOEURO  tutte le fasce di seniority.

Eccezionale possibilità di stage  in cui i partecipanti, grazie al modulo di europrogettazione potranno  presentare proposte di finanziamento a favore delle aziende che li ospitano per gli stage. Un eccezionale opportunità offerta alle aziende ed agli stagisti per possibili assunzioni aziendali. La presentazione della Mantovani si è conclusa con i progetti che il Comitato  ha per la valorizzazione turistica di San Luca in collaborazione con il Commissario prefettizio  Gullì. A questo fine è stata firmata una convenzione  tra il Comune ed il Master per 5 stagisti (2 architetti/ ingegneri, 2 avvocati 1 europrogettista). Sarà inoltre aperto un centro informativo del master che sarà anche un info –point turistico gestito dalla dott.ssa Irene Agresta, europrogettista e  coordinatore tecnico scientifico del master.  Tra i convegnisti il Direttore del festival  Messina, il co-direttore Sollazzo, Borelli direzione generale cinema del Ministero per i beni culturali, Bufalino Direttore dell’ istituto cinecittà luce,  Gemma direttore film Commission Campania, Leporace Lucania film commission, Piluca Querol Andalusia Film Commission,  Zignale università di Catania.