fbpx

Isola pedonale a Piazza Duomo, Missione Messina e il Comitato: “sindaco prenda una decisione forte e risolutiva”

Missione Messina e il Comitato Duomo: “Sindaco prenda un impegno risolutivo e incisivo in tempi celeri”

“Assistiamo da anni al degrado, all’impoverimento del “cuore pulsante” il centro storico della città tra piazza Duomo e la via 1 Settembre.  Lo testimoniano i negozi semi vuoti, commercianti che sono costretti a chiudere le proprie attività, poche persone presenti sia di giorno che di notte; in questa area che dovrebbe essere” la culla” della cultura e del turismo della nostra città. Com’è ben noto, la precedente Amministrazione ha scelto di riservare una zona cittadina al solo transito pedonale, progetto mai realizzato nella sua sostanza, in quanto la zona in questione è stata solo transennata, trasformandosi e diventando un “corridoio” di corsi preferenziali di pulman, taxi e trenini turistici; danneggiando le varie attività presenti tra piazza Duomo e via 1 Settembre. 
Noi di Missione Messina e il comitato spontaneo “Isola Pedonale P.D.”siamo sempre stati favorevoli all’area pedonale, ma dopo anni di fallimento proponiamo:

  • La definitiva e seria pedonalizzazione dell’area del centro storico con gli annessi servizi, come avviene in tutte le città metropolitane d’Italia. 
  • La riapertura al transito come avveniva prima del 2015.

In definitiva, noi di M.M. e il C.I.P.P.D. chiediamo al Signor Sindaco di prendere un impegno risolutivo ed incisivo in tempi celeri, in quanto l’imprenditoria viaggia a tempi totalmente diversi da quelli burocratici.
Noi imprenditori produciamo il nostro guadagno giorno per giorno, dunque, un ulteriore attesa non farebbe altro che recare un danno economico all’intero circuito imprenditoriale cittadino.
Inoltre, presentando la città di Messina con un’immagine vuota, povera, scarnita, priva di inventiva imprenditoriale ai tanti turisti che amano visitare la nostra città. 
Chiediamo infine, un confronto con il Sindaco De Luca, con l’Assessore al ramo per individuare definitivamente la strada da intraprendere”– è quanto dichiarano in una nota Daniele Zuccarello, Missione Messina, e Fabio Calabro del Comitato Duomo.

Isola pedonale a Piazza Duomo, Palazzo Zanca accoglie le proposte di Missione Messina: “Favoriranno turismo e movida”