Enotria, l’azienda vitivinicola calabrese presenta la nuova gamma per tre racconti cirotani

StrettoWeb

Nuove etichette per Enotria, l’azienda vitivinicola calabrese

Enotria, azienda vitivinicola a Cirò Marina  – in provincia di Crotone,  si presenta al mercato con un nuovo volto, restando fedele alla filosofia produttiva di sempre, improntata sulla qualità e l’accessibilità dei propri vini.

Nel 2017 l’azienda ha iniziato un percorso di rinnovamento che ha coinvolto l’intera azienda e che prosegue ancora oggi.

In cantina, Saverio Calabretta, Responsabile della Produzione, è stato affiancato  da Tonino Guzzo: enologo e consulente di importanti brand dell’Italia vitivinicola. Guzzo ha curato e valorizzato le caratteristiche dei vigneti, cultivar dopo cultivar, per ottenere un prodotto che è piena espressione di quel che di meglio il territorio possa offrire.

Parallelamente, un attento lavoro è stato operato per la costruzione dell’identità Enotria, sintesi di tutte le ispirazioni e contenuti offerti dalla cantina e dal territorio, dalla storia naturale e da quella aziendale.

La gamma dei vini oggi comprende:

  • 2 linee di Cirò DOC (rosso, rosato e bianco), di cui una pensata per il mercato internazionale

Cirò DOC – I Classici

Vini freschi e immediati. Le etichette storiche di Enotria: semplicità,  genuinità e tradizione.

Cirò DOC – Etichetta Oro

Nel rosso, il Gaglioppo è in blend con il Merlot; nel bianco, il Greco bianco con lo Chardonnay. Il rosato è Gaglioppo in purezza. Vini dal carattere nitido e distinto che  invitano al sorso.

  • Vini IGT – I Territoriali

Nati da blend dove uve autoctone come il Pecorello, il Greco Bianco e il Gaglioppo incontrano varietà internazionali. Sono il 91, il 106 e il Punta dei venti. I loro sono nomi di luoghi che scandiscono il tempo e la vita dei cirotani.

  • Piana delle fate. Cirò rosso Superiore riserva, da uve selezionate di Gaglioppo 100%. Vino di grande tradizione, espressione massima della Riserva della Doc Cirò.

La grafica progettata per la linea de i Classici, funge da punto di partenza dell’intero progetto. Su questa etichetta ritroviamo le origini greche del territorio e dei vitigni spesso messe in evidenza nei vini del cirotano di facile accesso e semplice comprensione. Le etichette sono immediate, fresche e colorate.

La linea Etichetta Oro offre una lettura contemporanea e più colta di questa visione. Tre forme geometriche essenziali, che costituiscono le basi dell’architettura classica, sono state associate a ciascuna referenza. Rispettivamente: quadrato per il rosso, triangolo bombato per il rosato, cerchio per il bianco. Lo studio delle origini della città –  di matrice greca – i miti legati ad essa, hanno condotto alla ricerca di una tipografia che riportasse la contaminazione di forme geometriche rintracciate in affreschi e bassorilievi di epoca classica.

Quella de i Territoriali è una linea di vini che racconta i luoghi della vita dei cirotani: una Spiaggia che costeggia i vigneti, una Strada che scandisce la giornata di residenti e turisti, Punta Alice col faro che guarda al mare e domina il territorio.

60 ettari, ripartiti in cinque suggestive contrade fra mare e colline.

Enotria coltiva, raccoglie, produce e porta a tavola un vino a filiera corta, espressione chiara e colineare del territorio calabrese. Un vino onesto, sincero, autentico che racconta con semplicità la filosofia aziendale: riportare il vino a un consumo quotidiano.

I valori di Enotria sono l’accessibilità del buon bere e la qualità democratica. Il progetto oggi è quello di riscoprire la filosofia di partenza: ristabilire il filo che lega il viticoltore al consumatore, fare esprimere al meglio le potenzialità della terra e delle persone; avendo un occhio sempre vigile nel cogliere stimoli e progressi da altre culture, ma con la ferma intenzione di restare radicati al territorio e alla tradizione, rivolgendosi in modo sincero e diretto al consumatore

Condividi