fbpx

Faccia a faccia a Washington tra Conte e Trump, Usa: “d’accordo con quanto fate sugli immigrati” [FOTO]

  • Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse
    Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse
  • Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse
    Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse
/

Faccia a faccia a Washington tra Conte e Trump. Il presidente Usa: ”Molti altri Paesi in Europa dovrebbero seguire l’esempio dell’Italia'”

Il primo ministro Giuseppe Conte è arrivato alla Casa Bianca ed è stato ricevuto dal presidente americano Donald Trump. I due leader, dopo un faccia a faccia, stanno tenendo una conferenza stampa congiunta. “Conte sta facendo un lavoro fantastico”, ha detto Donald Trump. “Sono molto d’accordo con quello che state facendo sull’immigrazione legale e illegale e con la vostra gestione dei confini”.  “Molti altri Paesi in Europa dovrebbero seguire l’esempio dell’Italia”. 

Secondo alcune fonti di Palazzo Chigi, Conte punte ad ottenere il sostegno del presidente Usa ad una cabina di regia permanente tra Usa e Italia nel Mediterraneo alla Conferenza sulla Libia che si terrà proprio in Italia e che sarà un incontro cruciale per temi quali: la lotta al terrorismo, la sicurezza e l’immigrazione.“Sono tante le cose che ci uniscono”, sottolinea Conte. Il premier punta ad avere garanzie anche relativamente alla questione dei dazi tutelando gli interessi delle aziende italiane.  Per questo l’Italia si dichiara soddisfatta dell’accordo raggiunto tra Trump e Junker e ne auspica una rapida attuazione.