fbpx

Il Caffè Letterario “Mario La Cava” di Bovalino presenta “La rosa nel bicchiere – La Calabria di Franco Costabile”

A Bovalino sarà presentato il volume “La rosa nel bicchiere – La Calabria di Franco Costabile”

Il Caffè Letterario “Mario La Cava” di Bovalino presenta “La rosa nel bicchiere – La Calabria di Franco Costabile”. All’evento sarà presente Filippo D’Andrea, Autore del volume “Franco Costabile. I tumori interiori di un poeta del Sud”; Giuseppe Gangemi, il docente di Letteratura Francesco Giordano, lo psicologo Antonio Mallamo. La presentazione si svolgerà sabato 21 luglio 2018 alle ore 18:30.
La rosa nel bicchiere pubblicata attualmente da Qualecultura di Vibo Valentia è una poesia di denuncia che descrive la triste epopea dei contadini meridionali, quelli che partono “con dieci centimetri di terra secca sotto le scarpe, con mani dure, con rabbia, con niente” e quelli che rimangono nella bettola “a buttare il re e l’asso chiamando onore una coltellata e disgrazia non avere padrone”.
Poeta estremamente lucido, che ha fatto propria la sofferenza di un popolo, Franco Costabile visse il dramma dell’assenza del padre che dopo il matrimonio abbandonò la madre e il figlio che doveva ancora nascere per trasferirsi in Tunisia.
Il coinvolgimento emotivo verso le proprie e le altrui sofferenze, la costante vicinanza della morte, lo inducono a togliersi la vita il 14 aprile 1965 a 40 anni. Ungaretti scrisse il suo epitaffio che è anche riportato sulla facciata della casa natale a Sambiase: