Categoria: CALABRIAEDITORIALINEWSREGGIO CALABRIA

Reggio Calabria: fermati gli scafisti dello sbarco avvenuto lo scorso 11 giugno a Roccella

Reggio Calabria: fermati dal Commissariato di P.S. di Siderno gli scafisti dello sbarco avvenuto lo scorso 11 giugno presso il Porto di Roccella Jonica

Nel pomeriggio dell’11 giugno una motovedetta della Guardia Costiera ha soccorso in mare un piccolo gommone con due uomini a bordo, avvistato alla deriva da un’imbarcazione in transito a circa 22 miglia marine a sud-est della costa di Roccella Jonica. Il natante è stato rimorchiato fino al Porto delle Grazie. Gli Agenti del Commissariato di P.S. di Siderno intervenuti sul posto per le operazioni necessarie hanno constatato che gli occupanti del natante erano in buone condizioni di salute e, pertanto, i due soggetti sono stati accompagnati presso gli Uffici del Commissariato per ulteriori accertamenti. A seguito dell’identificazione è scattata un’intensa attività investigativa congiunta tra gli Agenti del Commissariato di P.S. di Siderno, della Squadra Mobile di Reggio Calabria e di Crotone, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Locri (RC) che ha consentito di sottoporre a fermo di polizia giudiziaria i due soggetti, di nazionalità russa e moldava. I 2 uomini sono ritenuti gli scafisti del traghettamento dell’imbarcazione con 38 cittadini extracomunitari soccorsi dalla Guardia Costiera lo scorso 9 giugno presso il Porto delle Grazie di Roccella Jonica e individuati grazie all’intervento di un elicottero della Polizia di Stato del V° Reparto Volo di Reggio Calabria che, attrezzato con sofisticate apparecchiature per l’individuazione e il soccorso di persone, ha raggiunto l’area di ricerca in circa 15 minuti e, a causa delle avverse condizioni meteo, ha avviato le complesse procedure di ricerca. A conclusione delle attività i due fermati sono stati associati presso la Casa Circondariale di Locri a disposizione dell’A.G. Medesima conclusione hanno avuto i riscontri di polizia giudiziaria condotti da personale del Commissariato di P.S. di Siderno e della Squadra Mobile in occasione di altri due sbarchi avvenuti il 3 marzo 2018 e l’11 maggio 2018. In particolare, in data 3 marzo, gli investigatori del Commissariato, unitamente a personale della Guardia di Finanza di Roccella Jonica, hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria tre cittadini di nazionalità ucraina ritenuti responsabili della conduzione di un natante che ha trasportato la sera del 28 febbraio altri 74 migranti soccorsi sempre dalla Guardia Costiera e accompagnati sempre il citato porto. In data 11 maggio, altresì, sempre gli Agenti del Commissariato e personale della Guardia di Finanza di Roccella Jonica hanno individuato tre cittadini di nazionalità turca che sono stati ritenuti gli scafisti di un’altra imbarcazione che ha trasportato 11 migranti sempre soccorsi dalla Guardia Costiera ed accompagnati al Porto delle Grazie di Roccella Jonica. Nel complesso, nei primi sei mesi del 2018, sono stati deferiti 8 cittadini stranieri per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Articoli recenti

Serie D: oggi Igea Virtus-Messina, ecco i convocati di mister Infantino

Serie D: sono 24 i giocatori convocati da Pietro Infantino per la gara di campionato in programma oggi pomeriggio al…

23 settembre 2018 10:04

Bando impianti sportivi in Calabria, Oliverio: “sport per far crescere il territorio”

Mario Oliverio ha concluso il convegno “Bando impianti sportivi- Concessione di contributi regionali finalizzati alla realizzazione e riqualificazione di impianti…

23 settembre 2018 09:46

Maldive: seggi aperti. Situazione di tensione nel paese

Si sono aperti i seggi alle Maldive: il presidente uscente Abdulla Yameen è sfidato dall'oppositore Ibrahim Mohamed Solih Si sono…

23 settembre 2018 09:36

Ramo cade suI tavolini di un bar in Sicilia: nessun ferito

A causa del maltempo in Sicilia, verso le 15 di ieri, un grosso ramo si è staccato da un albero…

23 settembre 2018 09:25

Domenica di sangue in Calabria: terrificante incidente sulla SS106, un morto ed un ferito

Domenica di sangue in Calabria: terrificante incidente sulla SS106. Nel sinistro una persona ha perso la vita e un’altra è…

23 settembre 2018 09:15

Ecco la proposta di un deputato siciliano: “i profilattici costano troppo, tagliamo l’Iva”

Ecco il disegno di legge del senatore siciliano del M5S Gaspare Marinello: "abbassare al 10% l'Iva sui profilattici" "Abbassare al…

23 settembre 2018 09:00