Categoria: CALABRIANEWS

Cinema: nasce il “Premio Paolo Villaggio” al Lamezia Film Fest

Nasce il “Premio Paolo Villaggio” al Lamezia Film Fest

Giunti ormai alla quinta edizione del Lamezia Film Fest – che si terrà a Lamezia Terme dal 13 al 17 novembre e che rientra nel progetto Vacantiandu, finanziato dalla Regione Calabria per il triennio 2017-2019 nell’ambito degli interventi tesi a valorizzare i luoghi di interesse storico e archeologico e promosso dall’Associazione teatrale I Vacantusi -, quest’anno la manifestazione diretta da Gian Lorenzo Franzi impreziosisce il suo programma istituendo il Premio Paolo Villaggio. Ideato dallo stesso direttore artistico, in collaborazione con la famiglia del grande attore, il Premio vuole essere non solo un omaggio a uno dei più grandi interpreti della storia del nostro cinema ma anche a uno dei generi che in Italia ha avuto maggior fortuna, la commedia appunto. Più nello specifico, il premio è dedicato a quella commedia che ha saputo fare sua la lezione della Commedia all’italiana – così come è stata negli anni codificata dalla Trinità Risi-Scola-Monicelli – sapendo, però, aggiornarsi ai nostri tempi e trasfigurando, quindi, la realtà politico-culturale in una comicità grottesca e surreale, seguendo appunto i canoni dettati da Fantozzi. ”Era doveroso ricordare Paolo Villaggio, il suo mondo, la sua caratura d’interprete, la sua poetica e tutto quello che ha significato e significa tutt’oggi per il cinema e non solo”, spiega Franzi. Per questo, il premio vuole mettere in evidenza quei film che nascono e crescono declinandosi attraverso una critica sociale, culturale e politica trasfigurata nella comicità surreale, forse più adatta a descrivere il nostro presente. A ricevere il premio saranno quindi un autore e/o attore, che meglio avrà saputo incarnare lo spirito ”fantozziano” nella sua produzione artistica, e un film (scelto fra tre nominati) con le stesse caratteristiche. Il nome del vincitore e le nominations saranno annunciati durante la 75a Mostra del Cinema di Venezia.

(AdnKronos)

Articoli recenti

Serie D: oggi Igea Virtus-Messina, ecco i convocati di mister Infantino

Serie D: sono 24 i giocatori convocati da Pietro Infantino per la gara di campionato in programma oggi pomeriggio al…

23 settembre 2018 10:04

Bando impianti sportivi in Calabria, Oliverio: “sport per far crescere il territorio”

Mario Oliverio ha concluso il convegno “Bando impianti sportivi- Concessione di contributi regionali finalizzati alla realizzazione e riqualificazione di impianti…

23 settembre 2018 09:46

Maldive: seggi aperti. Situazione di tensione nel paese

Si sono aperti i seggi alle Maldive: il presidente uscente Abdulla Yameen è sfidato dall'oppositore Ibrahim Mohamed Solih Si sono…

23 settembre 2018 09:36

Ramo cade suI tavolini di un bar in Sicilia: nessun ferito

A causa del maltempo in Sicilia, verso le 15 di ieri, un grosso ramo si è staccato da un albero…

23 settembre 2018 09:25

Domenica di sangue in Calabria: terrificante incidente sulla SS106, un morto ed un ferito

Domenica di sangue in Calabria: terrificante incidente sulla SS106. Nel sinistro una persona ha perso la vita e un’altra è…

23 settembre 2018 09:15

Ecco la proposta di un deputato siciliano: “i profilattici costano troppo, tagliamo l’Iva”

Ecco il disegno di legge del senatore siciliano del M5S Gaspare Marinello: "abbassare al 10% l'Iva sui profilattici" "Abbassare al…

23 settembre 2018 09:00