Trappitello (Me): domenica appuntamento con “In sella per la vita”

StrettoWeb

A Trappitello (Me) la manifestazione in bici organizzata dai meetup “Taorminesi In Movimento” e “Giardini Naxos In Movimento”. Previsto un momento di raccoglimento in memoria di Roberto Baratta

Domenica 27 Maggio alle ore 10 in piazza Chiesa Santa Venera a Trappitello si terrà la manifestazione in bicicletta ‘In sella per la vita’. Organizzato dai meetup “Taorminesi In Movimento” e “Giardini Naxos In Movimento”. Una passeggiata in bici per chiedere investimenti per la mobilità sostenibile e maggiore sicurezza stradale di ciclisti e pedoni. Nel corso del tragitto sarà osservato, insieme alla famiglia, un momento di raccoglimento in ricordo del ciclista taorminese Roberto Baratta, tragicamente scomparso in sella alla sua bicicletta nell’agosto del 2015. “Bisogna dare un segnale forte rispetto ai temi della sicurezza stradale – ha affermato Eddy Tronchet, candidato sindaco del M5S a Taormina – bisogna assicurare una fruizione serena e all’insegna della cultura slow a pedoni e ciclisti. Vogliamo inoltre puntare a misure che incentivino il cicloturismo come opportunità di crescita. Ad esempio la realizzazione di una pista ciclabile che si connetta al già esistente tracciato Torre Archirafi – Foce Alcantara. Sarà con grande commozione che, insieme alla famiglia, ricorderemo il nostro concittadino Roberto Baratta”. “Su nostra proposta il nuovo contratto di servizio delle Ferrovie dello Stato – continua la parlamentare pentastellata Angela Raffa, membro della commissione trasporti – prevede in Sicilia la possibilità di trasportare gratuitamente le biciclette a bordo dei treni. Adesso è importante investire in reti ciclabili e servizi, affinché l’uso delle due ruote, salutare ed ecologico, sia sempre più incentivato e sia garantita la massima sicurezza di chi sceglie questo mezzo di trasporto”.

PPROGRAMMA

– La partenza in bici è prevista alle ore 10.30 dal piazzale antistante la chiesa “Sacro Cuore di Gesù” sita in Via Francavilla, Santa Venera, Trappitello (Taormina, ME)

– Si percorre la SS185 con sosta nel punto in cui, nell’agosto di quasi tre anni fa, è avvenuto l’incidente in cui il ciclista taorminese Roberto Baratta ha tragicamente trovato la morte. Insieme alla famiglia osserveremo un momento di raccoglimento in suo ricordo.

– Raggiungeremo quindi il lungomare di Giardini Naxos per poi concludere il nostro giro in Piazza San Pancrazio.

Condividi