Siderno, dall’Associazione BIOSFIERA la Festa dell’Orto Solidale

StrettoWeb

Si svolgerà il 19 maggio a Siderno la grande Festa dell’Orto Solidale, un orto naturale 100% sostenibile, tante attività in programma per l’evento

L’Associazione BIOSFIERA per festeggiare l’anno di vita del proprio orto solidale sta organizzando una bella serata all’insegna di giochi e degustazioni presso la sede di contrada Garino a Siderno. I giochi saranno quelli della tradizione contadina, quando per giocare bastava poco e tanta fantasia: corsa con il sacco, tiro alla fune, gioco della bandierina e albero della cuccagna. Ci sarà un momento ludico ricreativo con il gioco del “riconoscimento delle erbe spontanee” della macchia mediterranea che sarà al contempo un percorso sensoriale e un momento di conoscenza del nostro territorio. Momento centrale sarà la degustazione di piatti realizzati con prodotti dell’orto solidale e sostenibile: un modo per avvicinare gli ospiti ai frutti più genuini che la terra ci offre. Per il rispetto che contraddistingue BIOSFIERA nei confronti del territorio e dell’ambiente chiediamo di comunicare  le eventuali partecipazioni degli ospiti e il numero esatto così da poterci organizzare e non “sprecare” i frutti dell’orto.

Orto Solidale
“ORTO SOLIDALE” dell’ Associazione BIOSFIERA: circa un ettaro di terreno messo a disposizione per lo sviluppo di una produzione agricola sostenibile, naturale e per la promozione di un consumo alternativo. Gli ortaggi, le verdure e i frutti vengono distribuiti ai soci e ai tanti che vorranno a prezzi popolari e solidali rispondendo agli ideali della filiera corta e della green economy. L’orto solidale di BIOSFIERA è disposto in terrazzamenti in ognuno dei quali è praticato il sovescio e la rotazione: lì dove ieri sono nati i pomodori, oggi nasceranno le zucchine. Non viene utilizzato niente di chimico, solo concime naturale prodotto dagli animali della piccola fattoria limitrofa all’orto. L’associazione crede molto nel “ritorno alla terra” ed è per questo che i frutti dell’orto potranno essere colti da quanti lo desiderino con le proprie mani. All’interno dell’orto solidale è possibile trovare “l’angolo del contadino di BIOSFIERA“, luogo dove riposare, riprendere contatto con il proprio territorio e partecipare a laboratori ludico-didattici, aperitivi degustativi, esperienze sensoriali e attività all’aria aperta per grandi e piccini all’ombra di peschi, cachi, fichi e ulivi secolari.
Orto Solidale, 100% sostenibile, 100% naturale 100% Made in Calabria.”

Condividi