Reggio Calabria: riparte l’International Fashion Week, tutti gli eventi in città

StrettoWeb

Dall’11 al 14 maggio shooting, mostre, workshop, incontri, premi e sfilate, con un pre-opening il 10 maggio per l’International Fashion Week a Reggio Calabria

È ormai di casa a Reggio Calabria l’International Fashion Week, che anche quest’anno colorerà la città di eventi. Un appuntamento di rilievo a cui parteciperanno personaggi illustri e stilisti affermati nel mondo del fashion system nazionale ed internazionale, con particolare attenzione riservata alle nuove generazioni. Tutti i dettagli ed il calendario ufficiale della manifestazione sono stati forniti stamane in conferenza stampa: dall’11 al 14 maggio shooting, mostre, workshop, incontri, premi e sfilate, con un pre-opening il 10 maggio. La Camera Nazionale Giovani Fashion Designer è in prima linea nell’organizzazione, in collaborazione con l’assessorato alle Attività produttive e politiche giovanili del Comune di Reggio Calabria.

Seduti oggi al tavolo della Pinacoteca Civica, moderato dall’addetta stampa CNGFD Tatiana Muraca, Alessandra Giulivo, presidente CNGFD, Dario Caminiti, direttore generale CNGFD, Saverio Anghelone, assessore comunale alle attività produttive e politiche giovanili, e la dirigente del Settore politiche giovanili Carmela Stracuzza.

“Se oggi siamo qui a presentare questo importantissimo evento è grazie alla sinergia che si è venuta a creare tra la Camera, le Istituzioni e tutti voi presenti”, parole della presidente Alessandra Giulivo, che illustra nel dettaglio gli eventi che si andranno a susseguire nei prossimi giorni. “Avremo modo – aggiunge Alessandra Giulivo – di creare molteplici occasioni di incontro tra le storiche realtà italiane della moda e le nuove realtà produttive e creative internazionali”.

Le due giornate clou saranno quelle delle sfilate; il 12 ed il 13 maggio lo splendido Salone Foyer del Teatro “Francesco Cilea” sarà allestito per l’occasione. Quattro i contenitori previsti: Eccellenze Internazionali e del Made in Italy, Fashion Designer, New Generation ed Accademie di Moda.

Anche il Direttore Dario Caminiti si sofferma sui defilè e sugli appuntamenti collaterali, “da giovane – afferma – sono felice che si dia spazio ai giovani talenti emergenti del fashion system”.

Da calendario, si parte con il pre-opening di giovedì 10 maggio: la mostra fotografica di Stefano Costantino, per poi continuare nei giorni successivi con le mostre a cura degli allievi della scuola di fotografia “Il Cerchio dell’Immagine”, workshop, lo shooting fotografico per ART FABRIQUE a cura dell’artista Stefania Sammarro, ed il  fulcro della kermesse, le sfilate del 12 e del 13 maggio, che saranno focalizzate specialmente sui nuovi talenti della moda. In passerella, tra le altre, le creazioni di Antonino Cedro, Giosì Barbaro, Pasqualina Tripodi, Noemi Azzurra Neto Dell’Acqua. Un occhio di riguardo anche per le New Generation e per le Accademie di Belle Arti di Reggio Calabria e di Palermo, per l’ “Euromoode School”, per l’Istituto di Moda Burgo (sede Reggio Calabria) e per l’Accademia New Style di Cosenza. Saranno due gli ospiti d’eccezione per ciascuna serata: l’Eccellenza Internazionale Made in Italy Gianni Sapone, e Claudia Conte, scrittrice ed attrice.

Ad incorniciare il tutto, il conferimento del premio “Golden Muse Award”, assegnato ai personaggi, che a livello nazionale ed internazionale si sono distinti particolarmente per le attività legate al mondo della Moda, dell’Imprenditoria, dell’Arte e della Cultura. I premiati di quest’anno saranno le Eccellenze Internazionali del Made in Italy, Lilly Spina, Lino Valeri, Vanessa Foglia e Stefano Blandaleone; l’Eccellenza Internazionale Johanth Chacon; Patrizia Casale, giornalista, organizzatrice di eventi ed esperta di comunicazione; Domenico Mamone, imprenditore e presidente nazionale UNSIC; Antonio Rositano, imprenditore, editore, organizzatore e direttore artistico di eventi.

L’ “After Show” di domenica 13 maggio è targato Elle-P Event&Wedding (Laura Pizzimenti), Vincenzo Evoli e Domenico Romeo.

Il fashion shooting della capsule di Lilli Spina, a cura del fotografo Alfredo Muscatello, e la presentazione del libro “Il vino e le rose” di Claudia Conte chiuderanno il cerchio dell’International Fashion Week 2018.

Una kermesse a cui il Comune di Reggio Calabria ha creduto sin dalla prima edizione; la Dirigente Carmela Stracuzza è certa del fatto che si possano unire le eccellenze del territorio: “stiamo cercando di aiutare i giovani che investono al Sud – dice – Gianni Sapone già dall’anno scorso ha dimostrato la sua grande empatia con i ragazzi, trasmettendo loro passione e bellezza, ed è per questo che sosteniamo anche quest’anno l’incontro con gli studenti di Reggio Calabria. Noi vogliamo che tanti giovani andati via ritornino qui a coltivare il loro talento”.

A concludere i lavori della mattinata, l’assessore Saverio Anghelone: “Ringrazio la Camera Nazionale Giovani Fashion Designer per la splendida sinergia che in questi anni ha creato; ho avuto la fortuna di sposare questa Camera dal primo anno, consapevole che tutto quello che gira intorno alla moda può creare lavoro e nuove opportunità di crescita”.

Di seguito il calendario:

CALENDARIO UFFICIALE                   

INTERNATIONAL FASHION WEEK 2018

 #NEWGENERATION #EXCELLENCEMADEINITALY 

PRE-OPENING GIOVEDI’ 10 MAGGIO 2018 

SHOWROOM LARUFFA LUPPINO – REGGIO CALABRIA

Ore 18:30 Mostra Fotografica: #PRESS #PHOTOJOURNALISM&…foto di STEFANO COSTANTINO

(la mostra resterà aperta fino alle ore 19:00 di  lunedì 14 maggio) 

VENERDI’ 11 MAGGIO 2018 

ITI PANELLA – VALLAURI –REGGIO CALABRIA

Ore 10:00 – Incontro con Gianni Sapone, Eccellenza Internazionale Made In Italy 

SABATO 12 MAGGIO  2018 

REGGIO CALABRIA

Ore 12:00 –– SHOOTING FOTOGRAFICO per ART FABRIQUE a cura dell’artista Stefania Sammarro, Ania Lilith Gallery – make-up artist Erica Forgione – Hair Stylist Gianni Sesto Senso

SALONE FOYER – Teatro F.Cilea

Ore 15.00 – Inaugurazione Mostre Fotografiche – a cura degli allievi della scuola di fotografia “Il Cerchio dell’Immagine” – Andrea Mortelliti (Sublimis), Luce Catanzariti (Eclipse), Alfio Manasseri (Humans).

(La mostra resterà aperta fino alle ore 20:30di domenica 13 maggio) 

SALONE FOYER -Teatro Cilea

Ore 17:00 RED CARPERT – Interviste e photo per la stampa

INVIATA PER LA CNGFD: Tatiana Muraca

PHOTOGRAPHERS: ENZO PENNA e (per L’Accademia Di Belle Arti Di R.C) gli allievi CETTY ROMEO, VINCENZO MIANO

SALONE  FOYER Teatro “Francesco Cilea”

Ore 19:00 SFILATE DI ALTA MODA E CONSEGNA DEL PREMIO “GOLDEN MUSE AWARD”

PRESENTA: ALESSANDRA GIULIVO PRESIDENTE CNGFD

SFILATE:

OSPITE D’ECCEZIONE : GIANNI SAPONE

GOLDEN MUSE AWARD : LILLI SPINA , LINO VALERI e JOHANTH CHACON

EXCELLENCE MADE IN ITALY: ANTONINO CEDRO – GIOSI’ BARBARO – PASQUALINA TRIPODI

FASHION DESIGNER : VALENTINA POLTRONIERI MARIATERESA FURFARO – DEMETRIO ROMEO

NEW  GENERATION: MILENA GIORDANO – GIUSEPPINA DI BARTOLO – SARA GALTIERI –CRISTINA ROMEO

ACCADEMIE: 

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI REGGIO CALABRIA

MARIA TERESA LUVARÀ, AURORA MICALI, VANESSA SPADINO

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO

GABRIELE MELODIA, SILVIA NEAMU, VIRGINIA LEONE, ALESSANDRA SPATARO, ROSSELLA GRIMAUDO, CHIARA LO MAURO , MARIA PUMILIA, SILVIA LA BARBERA MARTINEZ, DAVID LUCENTI, DELIA DAMIANO, CRISTIANA D’ACQUISTO, LAURA SANFILIPPO, FEDERICO MORANA –GIORGIA DRAGOTTO –GIOIA PICCIURRO

SCUOLA “ EUROMOODE SCHOOL”

CHIARA OLIVERI, VALENTINA PULIAFITO, GABRIELA CALIBUSO, MARY SARTINO, ANDREEA BORRELLO, TINA DE LEONARDIS, CHEREN SURFARO

COORDINATORE ARTISTICO DARIO CAMINITI

MAKE-UP TEAM: ERICA FORGIONE

HAIR  STYLE TEAM: SESTO SENSO I PARRUCCHIERI

CATWALK PHOTOGRAPHER ANTONIO TACCONE

RIPRESE/ MONTAGGIO RED CARPET E SFILATE  COOPERATIVA IDEO

RESPONSABILE BACKSTAGE IRMA IMEDADZE

BACKSTAGE PHOTOGRAPHERS MELANIA MAZZONE E SERENA SCRUGLI allieve scuola di fotografia “Il cerchio dell’immagine”

SERVICE VISUAL SHOW

Su invito 

DOMENICA 13 MAGGIO 2018 

SALONE FOYER – Teatro F.Cilea

Ore 12:00 –– SHOOTING FOTOGRAFICO per ART FABRIQUE a cura dell’artista Stefania Sammarro, Ania Lilith Gallery – make-up artist Ilaria Matarazzo – Hair Stylist Gianni Sesto Senso 

SALONE FOYER -Teatro Cilea

Ore 17:00 RED CARPERT – Interviste e photo per la stampa

INVIATA PER LA CNGFD : TATIANA MURACA 

PHOTOGRAPHERS: ENZO PENNA e (per L’Accademia Di Belle Arti Di R.C) gli allievi CETTY ROMEO, VINCENZO MIANO 

SALONE  FOYER– Teatro F.Cilea

Ore 19:00  SFILATE DI ALTA MODA E CONSEGNA DEL PREMIO “GOLDEN MUSE AWARD”

PRESENTA: ALESSANDRA GIULIVO PRESIDENTE CNGFD

SFILATE:

OSPITE D’ECCEZIONE : CLAUDIA CONTE

GOLDEN MUSE AWARD: VANESSA FOGLIA – STEFANO BLANDALEONE – PATRIZIA CASALE – DOMENICO MAMONE – ANTONIO ROSITANO

EXCELLENCE MADE IN ITALY: NOEMI AZZURRA NETO DELL’ACQUA

FASHION DESIGNER : MARGHERITA CLES –  FEDERICA DE STEFANO – ENRICA VADALÀ – MIRELLA MELIA – VIVIANA VLACHOPULOS

NEW GENERATION : PATRIZIA SORRENTINO – ILARIA SPERANZA – MARIA AMBROGGIO & TIZIANA PANSINO

ACCADEMIE:

ISTITUTO DI MODA BURGO sede di REGGIO CALABRIA 

ANNA MARIA MANDUCI – ILARIA COSTANTINO – LORENA CASILE – NUNZIA BUETI – MIMMA NOCERA ASIA DE BENEDITTIS-INA GJOKA – GIADA RINALDI – SIMONA SURACE – MARIA GRAZIA ESPOSITO

 ACCADEMIA NEW STYLE COSENZA

IRENE COSENTINO – ANNALAURA CARFA – GUENDA LUCA’

COORDINATORE ARTISTICO DARIO CAMINITI

MAKE-UP TEAM:TO BE ACADEMY–ILARIA MATARAZZO, ANGELA CAROLEO E STEFANIA CARLO

HAIR  STYLE TEAM: SESTO SENSO I PARRUCCHIERI

CATWALK PHOTOGRAPHER ANTONIO TACCONE

RIPRESE/ MONTAGGIO RED CARPET E SFILATE  COOPERATIVA IDEO

RESPONSABILE BACKSTAGE IRMA IMEDADZE

BACKSTAGE PHOTOGRAPHER  MELANIA MAZZONE e SERENA SCRUGLI allieve scuola di fotografia “Il cerchio dell’immagine”

SERVICE VISUAL SHOW 

Su invito

PIKY BAR CON CUCINA – REGGIO CALABRIA

Ore 21:30 “AFTER SHOW” ORGANIZZATO DA ELL-P EVENT&WEDDING (Laura Pizzimenti), Vincenzo Evoli e Domenico Romeo 

LUNEDI’ 14  MAGGIO 2018

FASHION SHOOTING

Ore 14:00 “L’ELEGANZA IN SCENA” capsule di Lilli Spina, a cura del fotografo Alfredo Muscatello,  Hair Stylist Gianni Sesto Senso, make-up artist Erica Forgione

SHOWROOM LARUFFA LUPPINO – REGGIO CALABRIA

Ore 18.30 Presentazione Libro “IL VINO E LE ROSE” dell’attrice e scrittrice CLAUDIA CONTE

“GOLDEN MUSE AWARD”

Assegnato a personaggi che per alti meriti  si sono distinti nel mondo  della Moda, dell’imprenditoria, della Cultura.

PREMIATI: 

  • LILLI SPINA Eccellenza  Internazionale Made In Italy
  • LINO VALERI Eccellenza Internazionale Made In Italy
  • JOHANTH CHACON Eccellenza Internazionale
  • VANESSA FOGLIA Eccellenza Internazionale Made In Italy
  • STEFANO BLANDALEONE Eccellenza Internazionale  Made In Italy

      –      PATRIZIA CASALEGiornalista, Organizzatrice di eventi, Esperta di comunicazione

      –     DOMENICO MAMONE Imprenditore, Presidente nazionale UNSIC

      –    ANTONIO ROSITANO Imprenditore, Editore, Organizzatore e Direttore Artistico di eventi

Patrocini Morali : Comune di Reggio Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Accademia di Belle Arti Reggio Calabria, Federazione Moda Italia, Confcommercio Reggio Calabria,  Istituto Di Moda Burgo, Accademia di Belle Arti Palermo, Accademia New Style Cosenza, Euromoode School.

Condividi