Reggio Calabria: il Lions Club Castello Aragonese ha organizzato un interessante incontro sull’energia pulita

/
StrettoWeb

Interessante incontro organizzato da Lions Club Castello Aragonese Reggio Calabria dal titolo “Prepararsi a rispondere alle sfide del futuro con nuove tecnologie e nuove opportunità di energia pulita”

Il Lions Club Castello Aragonese Reggio Calabria, ha effettuato il 24 maggio 2018 presso l’Università Mediterranea  il Service dal titolo: ” Prepararsi a rispondere alle sfide del futuro con nuove tecnologie e nuove opportunità di energia pulita”.

Il service è stato fortemente voluto dalla Responsabile per l’VIII  Circoscrizione Viviana Cuzzupoli e dal Presidente del club Antonio Zuccarello Cimino.

Presente una folta rappresentanza di studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Panella Vallauri di Reggio Calabria, guidati dal Prof. Giuseppe Marateia e dell’ Istituto Tecnico Superiore per l’ Efficienza Energetica con il Prof. Giovanni Malara che hanno seguito il convegno con vivo interesse e attenta partecipazione.

Sono stati relatori: il Prof. Ing. Felice Arena, Professore Ordinario di Costruzioni Marittime dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria;  la Dott. Ing. Alessandra Romolo; il dott. Giorgio Sotira, Amministratore Unico  della società “Porto delle Grazie s.r.l.” e l’ing. Giovanni Canale, progettista termotecnico.

Il Prof. Arena ha trattato il  tema “L’Energia del mare”.

Egli è infatti Direttore del N.O.E.L.  (Natural Ocean Engineering Laboratory)di Reggio Calabria, ha incentrato la sua relazione sul Progetto REWEC 3, brevetto interamente realizzato nella nostra città ad opera del N.O.E.L. e dell’Università Mediterranea.

Grazie a questo rivoluzionario brevetto sarà possibile produrre energia elettrica utilizzando l’energia prodotta dal moto ondoso, attraverso un sistema di cassoni, generalmente piazzati all’interno della struttura delle dighe foranee portuali,  al cui interno è alloggiata una turbina che genera energia.

La Dott. Alessandra Romolo ha integrato la relazione del Prof. Arena , illustrando le applicazioni pratiche del progetto-brevetto REWEC 3 , che ha trovato piena realizzazione presso il porto di Civitavecchia.

Il Dott. Giorgio Sotira, parlando di “Portualità  Sviluppo Sostenibile” ha illustrato come REWEC 3 troverà piena realizzazione presso il Porto delle Grazie di Roccella Jonica, la cui ristrutturazione avverrà, (primo porto turistico in Italia) applicando totalmente REWEC 3 : in tal modo si otterrà un porto totalmente GREEN, ossia energeticamente indipendente grazie all’autoproduzione di energia elettrica.

Infine l’Ing. Giovanni Canale, progettista geotermico,  ha trattato il tema: “ Il calore della Terra”.

Dopo una sintetica ma esauriente  trattazione sui principi generali della geotermia, egli ha condotto i partecipanti a visitare l’impianto geotermico dell’Università Mediterranea , che consente all’ Ateneo di godere in autonomia energetica degli impianti di raffreddamento e riscaldamento all’interno delle varie strutture.

Condividi