Energia: Elettricità Futura, positivo terzo pacchetto Ue su mobilità

Roma, 18 mag. (AdnKronos) – “Si tratta di un insieme di proposte sicuramente positivo che incentiva i Paesi europei a sviluppare tecnologie innovative e pulite nel settore dei trasporti”. Ad affermarlo in una nota è Simone Mori, il presidente di Elettricità Futura, dopo che oggi è stato presentato dalla Commissione Ue il terzo pacchetto sulla mobilità ‘Europe on the move’, volto a incentivare i Paesi e le imprese europee a diventare leader dell’innovazione, della digitalizzazione e della decarbonizzazione.
Dopo il primo pacchetto, presentato a maggio 2017, incentrato su una mobilità sostenibile, competitiva e connessa e il secondo pacchetto del novembre 2017 sulla necessità di una maggiore penetrazione in Europa dei veicoli a basse emissioni, il terzo pacchetto punta l’attenzione sulla sicurezza stradale, incentivando una mobilità a bassa emissione, con veicoli smart e a guida autonoma.
“Tra le misure avanzate è sicuramente da segnalare l’introduzione per la prima volta di un target anche per i veicoli pesanti che permetterà un contributo significativo alla riduzione delle emissioni”, sottolinea Mori.

Adnkronos