Reggio Calabria: al Consiglio regionale il convegno “Attuazione ed esecuzione dei provvedimenti del Giudice della famiglia”

StrettoWeb

Al Consiglio regionale della Calabria si svolgerà il convegno “Attuazione ed esecuzione dei provvedimenti del Giudice alla famiglia”

Nell’ambito del Diritto di Famiglia e dei rapporti familiari, ove il Diritto si incontra e si scontra con i sentimenti dei soggetti coinvolti, il momento dell’esecuzione dei provvedimenti emanati dal Giudice e’, molto spesso, congiuntura di grande complessita’ e difficolta’. Cio’ in quanto nella realta’ dei casi, ci si trova di fronte a situazioni assai delicate, ove le questioni personali non risolte tra i coniugi conducono il soggetto obbligato a non ottemperare, in tutto o in parte, a quanto disposto dall’Autorita’ Giudiziaria, sia nei confronti dell’altro coniuge, sia, purtroppo, nei confronti dei figli. A cio’ si aggiunga che il legislatore non si e’ preoccupato di dettare una disciplina specifica, organica e completa della fase dell’esecuzione dei provvedimento giurisdizionali in tema di famiglia. Queste e altre sono le riflessioni che hanno condotto alla realizzazione del Convegno “Attuazione ed esecuzione dei provvedimenti del Giudice della famiglia” in cui saranno forniti spunti di verifica e riflessione nell’ambito delle procedure di separazione e divorzio circa gli strumenti a disposizione di chi ha la necessita’ di dare esecuzione a un provvedimento giudiziale con il fine ultimo della effettivita’ della tutela esecutiva.

Ai saluti istituzionali seguiranno gli interventi dell’avv. Giuliana Barberi, dell’avv. Ida Grimaldi e del Sostituto Procuratore Generale dr. Giuseppe Adornato. I lavori saranno introdotti dalla Dr.ssa Tiziana Amodeo GOT del Tribunale di Reggio Cal. e moderati dall’avv. Maria Rita Stilo. Seguira’ il dibattito, in cui interverranno tutti i rappresentanti della Associazioni  piu’ rappresentative del Foro di Reggio Cal., esperti e cultorri della materia in tema di Famiglia, minori e Pari opportunita’.  L’evento, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria di concerto con ANF e AIGA RC , con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, delle Associazioni forensi piu’ rappresentative, Camera Panale, Civile e Minori, Citta’ Metropolitana di Reggio Cal., Consiglio Regionale della Calabria e DIKEGiuridica Editore, avra’ luogo il 25 maggio 2018 alle ore 15,30 presso la Sala Monteleone Palazzo Campanella RC. La partecipazione all’evento conferisce agli Avvocati n.3 CF di cui n.1 in Deontologia.

 

 

 

Condividi