Categoria: CALABRIAEDITORIALIFOTO & VIDEONEWSREGGIO CALABRIA

Bronzi di Riace, Daniele Castrizio: “Conosco chi ha rubato e venduto al Getty Museum uno degli elmi” [VIDEO]

Bronzi di Riace, clamorosa rivelazione di Daniele Castrizio ad un convegno di Caulonia

Giuseppe Bragò, professore vibonese studioso e ricercatore di archeologia che ha dedicato una vita intera ai Bronzi di Riace, annuncia un’importante novità riguardante l’inchiesta “Facce di Bronzo”. Ad oltre 45 anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, l’illustre professore ed archeologo reggino Daniele Castrizio informa di essere in contatto con un reo confesso della compravendita relativa ad un elmo appartenuto al bronzo B in favore del Paul Getty Museum di Los Angeles. Tale circostanza è stata resa pubblica dallo stesso professore durante il recente Convegno “I BRONZI DI RIACE, LE VERITA’ MENDACI” (Caulonia, 10 novembre 2017), moderato da Pietro Melia e con la partecipazione dello stesso Castrizio, di Francesco Laratta e dello stesso professore Braghò. Il trafugatore ha rivelato a Castrizio che l’elmo del bronzo B è piuttosto “complesso”: come a riequilibrare la semplicità della barba (meno curata rispetto a quella del bronzo A). Seppure il reato di furto sia ormai abbondantemente prescritto, l’essere entrati in contatto con uno dei protagonisti di tali contrattazioni clandestine potrebbe avvicinare (e di parecchio) l’obiettivo ultimo di ricostituire l’integrità delle statue greche più celebri del mondo. Ecco il video:

Articoli recenti

Reggio Calabria: omicidio Canale, in sette condannati all’ergastolo [NOMI e DETTAGLI]

Reggio Calabria: condannati all'ergastolo sette persone accusate di avere organizzato ed eseguito l'omicidio di Giuseppe Canale, ritenuto boss emergente della…

18 Giugno 2019 21:29

Decreto Sanità, Mangialavori: “i calabresi si aspettavano altro”

Mangialavori: "in alcune zone della Calabria un paziente deve aspettare tre mesi per sapere se ha o no un tumore,…

18 Giugno 2019 21:20

Le mani dei clan sul Cara di Isola di Capo Rizzuto: 65 persone a giudizio, condanne pesantissime

Infiltrazioni mafioso nel Cara di Isola di Capo Rizzuto: 65 condanne e 18 assolti. Il processo si è svolto oggi…

18 Giugno 2019 21:06

Le mani della mafia su Isola Bella, Zuccaro: “Debolezze nel sistema, ma lo Stato è forte”

Il procuratore di Catania sull'operazione Isola Bella: "Debolezze nel sistema utilizzate come punti di forza dallo Stato" "Apparentemente vi sono…

18 Giugno 2019 20:36

G7 Taormina: l’Aeronautica militare di Bari riceve la targa “Icaro 2018”

G7 Taormina: importante riconoscimento per il Terzo Reparto dell'Aeronautica Militare di Bari L'Anrp (Associazione nazionale reduci dalla prigionia) ha conferito…

18 Giugno 2019 20:21

Olimpiadi di Tokyo 2020: le azzurre in scena a Catania per le qualificazioni

Tokyo 2020, presentata a Catania la tappa delle qualificazioni. L’Italvolley femminile al PalaCatania dal 2 al 4 agosto "Catania ce…

18 Giugno 2019 19:52