Categoria: CALABRIAMETEONEWSSICILIA

Allerta Meteo per il ciclone Afro-Mediterraneo: forte maltempo in Calabria e Sicilia

Tags: allerta meteo calabriaallerta meteo siciliamaltempo aspromontemaltempo costa violamaltempo messinamaltempo reggio calabriaMaltempo Siciliameteo messinameteo reggio calabriameteo sicilianeve bassa quota calabrianeve bassa quota sicilianeve calabriaPrevisioni Meteoprevisioni meteo calabriaprevisioni meteo messinaPrevisioni Meteo reggio calabriaprevisioni meteo siciliatemporale Messinatemporale Reggio Calabria

Allerta Meteo, violento ciclone Afro-Mediterraneo risale dal Canale di Sicilia al mar Tirreno e provoca forte maltempo in tutt’Italia: venti impetuosi al Sud, piogge torrenziali in Sardegna (e non solo)…

Allerta Meteo- Inizio Maggio all’insegna del maltempo sull’Italia: il ciclone Afro-Mediterraneo che da ieri sta provocando fenomeni avversi nel nostro Paese si trova esattamente nel Canale di Sicilia, è profondo 996hPa e nelle prossime ore risalirà verso il Tirreno colpendo in modo molto pesante tutto il Paese con temporali, piogge abbondanti, venti impetuosi e mareggiate.

La Regione più colpita dal maltempo è ancora la Sardegna: da ieri sono caduti 141mm di pioggia a Sanluri, 140mm a Pedra Bianca, 126mm a Dorgali, 124mm a Orosei, 122mm a Meana Sardo, 120mm a Punta Modighina, 118mm ad Asuni, 114mm a Ovodda e Fonni, 112mm a Bultei, 111mm a Decimoputzu, 110mm a Bitti, 107mm a Tempio Pausania, 105mm ad Ozieri, 103mm a Fenosu e Desulo, 102mm ad Arbus, 101mm a Laconi, 100mm ad Arborea, 99mm a Carbonia e Separadorgiu, 98mm a Calangianus, 94mm a Oristano, 74mm a Barumini, 69mm a Sassari, 68mm a Olbia, 62mm a Porto Torres. Per la Sardegna è l’evento piovoso più rilevante del 2018 e continuerà ancora a diluviare per altre 48 ore. Le temperature sono crollate: al momento abbiamo in pieno giorno +12°C a Sassari, +13°C a Cagliari e Alghero, +14°C a Olbia e Oristano.

Clima fresco e piovoso anche in Toscana e al Nord con piogge sparse e temperature in netto calo rispetto ai giorni scorsi. Abbiamo infatti +11°C a Torino e Aosta, +12°C a Trento, Pavia, Piacenza e Sondrio, +13°C a Milano, Bologna, Genova, Verona, Brescia, Modena, Bergamo e Cremona, +14°C a Pisa, Mantova e La Spezia, +16°C a Firenze. Decisamente più caldo al Nord/Est dove non sta piovendo e abbiamo +23°C a Trieste, +19°C a Udine e Pordenone, +18°C a Venezia, Padova e Treviso.

Anche al Centro/Sud fa caldo, soprattutto nelle Regioni Tirreniche: il forte vento di scirocco fa impennare la colonnina di mercurio nelle aree sottovento rispetto all’Appennino. Molto caldo anche in Puglia. Abiamo +27°C a Lecce, +26°C a Salerno, Brindisi, Battipaglia, Positano e Vico Equense, +25°C a Latina, Pomigliano d’Arco, Mondragone, Fondi, Fasano, Cisternino e Acquaviva delle Fonti, +24°C a Napoli, Taranto e Torre Annunziata, +23°C a Roma, Caserta, Matera, Tivoli e Castellammare di Stabia, +22°C a Benevento, Frosinone, Foggia e Guidonia, +21°C a Tarquinia, +20°C ad Avellino, Potenza e Avezzano, +19°C a Viterbo. Caldo anche in Sicilia, specie nelal fascia tirrenica dell’isola dove abbiamo +25°C a Palermo, Castellammare del Golfo e Torregrotta, +24°C ad Agrigento, Gela e Licata, +23°C a Messina e Trapani. Sulla jonica abbiamo +20°C a Siracusa e +19°C a Catania. Lo scirocco soffia impetuoso soprattutto nella zona dello Stretto di Messina: stamattina ha raggiunto i 98km/h a Messina, i 92km/h a Falcone, gli 80km/h a Torre Faro e i 76km/h a Reggio Calabria.

Nelle prossime ore, con la risalita del ciclone dal Canale di Sicilia verso il mar Tirreno, il maltempo si intensificherà soprattutto al Sud, tra Sicilia e Calabria jonica, dove avremo forti piogge, temporali e venti intensi per altre 24 ore.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: