Venezia: lunedì il ‘Viaggio nella Costituzione’

Venezia, 12 apr. (AdnKronos) – A settanta anni dalla nascita della Costituzione della Repubblica Italiana, la Presidenza del Consiglio dei Ministri intende rinnovare e sottolineare l’amore e il rispetto per la nostra Carta costituente. Il progetto “Il Viaggio della Costituzione” porta la Carta Costituzionale fisicamente e idealmente ancora più vicina a tutti gli Italiani, attraverso un viaggio in dodici città, creando uno spazio rappresentativo e aperto ai cittadini, con approfondimenti grafici e multimediali, frasi di personaggi chiave della nostra storia e della nostra cultura.
A ciascuna delle città sono associati uno dei primi dodici articoli, recanti i principi fondamentali, e il tema cardine ad esso ispirato. Venezia è l’ottava delle dodici città ad ospitare il progetto e la mostra itinerante sulla Carta Costituzionale, che sarà allestita nel polo dell’innovazione culturale e tecnologica M9 a Mestre. La tappa è dedicata all’articolo numero otto della Costituzione e al tema ‘Confessioni Religiose”.
Interverranno: Andrea Mancinelli ‘ Direttore Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli anniversari di interesse nazionale; e Luigi Brugnaro ‘ Sindaco di Venezia.

Adnkronos