Veneto: Zaia, si apre nuova stagione per sviluppare mobilità sostenibile

Venezia, 10 apr. (AdnKronos) – La Giunta Regionale del Veneto ha adottato oggi un disegno di legge con il quale si stanziano, tra l’altro, 300.000 euro (150.000 nel 2018 e 150.000 nel 2019) per la redazione del nuovo Piano Regionale dei Trasporti.
‘Uno strumento fondamentale ‘ lo definisce il presidente della Regione, Luca Zaia ‘ per il futuro sviluppo della mobilità sostenibile nel Veneto, che disegnerà il sistema dei trasporti e della logistica per i prossimi 10/15 anni. Un Piano che deve mettere insieme, coordinare e valorizzare le numerose innovazioni che abbiamo introdotto in questi ultimi anni, dal cadenzamento dell’orario dei treni ai notevoli passi avanti nell’intermodalità, dal potenziamento del nostro sistema regionale ‘su ferro’ derivante dalla stipula del contratto di servizio con Trenitalia per il periodo 2018-2032 e dall’accordo quadro con Rete Ferroviaria Italiana per potenziare le infrastrutture ferroviarie all’Accordo Programmatico tra Regione e Anas per la riqualificazione e l’ammodernamento della rete stradale veneta”.
L’ultimo Piano Regionale dei Trasporti approvato dal Consiglio Regionale risale al 1990, cui aveva fatto seguito nel 2005 l’adozione di un suo aggiornamento, mai, però, approvato dal Consiglio stesso.

Adnkronos